I solidi risultati di Pepco Group per l'anno fiscale 2025 confermano il ritorno all'abbigliamento e al merchandising
Pepco Group Nv, il principale retailer europeo di prodotti discount a varietà, ha annunciato "un vero punto di svolta" nei suoi risultati preliminari per i 12 mesi terminati il 30 settembre 2025. A seguito dell'implementazione di un nuovo quadro strategico nel marzo 2025, il Gruppo ha registrato una solida performance finanziaria guidata dal ritorno al suo modello core di abbigliamento e merchandising generale e dall'uscita di successo dalle operazioni Fmcg.
Il gruppo ha registrato una crescita significativa in tutte le principali metriche finanziarie per le sue operazioni continuative, con una crescita dei ricavi dell'8,7% a 4,5 milioni di euro, sostenuta da un ritorno a vendite like-for-like positive del 2,6 percento. L'Ebitda sottostante è cresciuto del 10,3% a 865 milioni di euro, mentre gli utili netti sottostanti sono aumentati del 19,7% a 219 milioni di euro. Il margine lordo del gruppo è migliorato di 100 punti base al 48%, riflettendo una maggiore efficienza operativa e l'impatto dell'uscita dall'Fmcg.
"Il 2025 è stato un vero punto di svolta per il Gruppo", ha dichiarato Stephan Borchert, chief executive officer. "La decisione di rifocalizzarci su Pepco ed esclusivamente sulle nostre categorie core... è stata convalidata da questi solidi risultati".
Un pilastro centrale del successo dell'anno è stata la semplificazione del portafoglio del Gruppo. La vendita di Poundland è stata completata il 12 giugno 2025 e il gruppo è uscito con successo dalla categoria Fmcg all'interno del brand Pepco. Sono stati inoltre annunciati piani per avviare il processo di dismissione di Dealz nel 2026, che ora opera come entità completamente indipendente.
L'espansione è rimasta una priorità, con il gruppo che ha aperto 247 nuovi negozi netti, portando il totale a 4.359 punti vendita. L'Europa occidentale, in particolare la penisola iberica e l'Italia, è emersa come un significativo motore di crescita, mentre una ripresa in Polonia ha ripristinato uno slancio positivo nella seconda metà dell'anno.
Il management ha espresso una maggiore fiducia nella traiettoria del gruppo, portando a un aggiornamento delle previsioni a medio termine. Per l'anno fiscale 2026, Pepco prevede che l'Ebitda sottostante cresca di almeno il 9% e che gli utili netti sottostanti superino il 25%, con una crescita dei ricavi dal 6 all'8%. Guardando al 2030, il gruppo ha fissato un nuovo obiettivo per la crescita degli utili netti sottostanti di almeno il 15% Cagr e ha aggiornato il suo obiettivo di margine lordo al 48,5%.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON