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I vertici di Abg e Saks sul nuovo gruppo del lusso: "necessario per l'industria della moda americana"

Scritto da Caitlyn Terra

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Jamie Salter (al centro) e Richard Baker (a destra) sul palco durante il World Retail Congress di Londra. Credits: FashionUnited / Caitlyn Terra

Le società di moda americane Authentic Brands group e Saks global hanno annunciato nel 2024 la loro collaborazione, denominata Authentic luxury group. Durante il World retail congress di Londra, i vertici Jamie Salter (ceo Abg) e Richard Baker (executive chairman Saks) hanno condiviso ulteriori dettagli su questa partnership.

L'intervista doppia, condotta dalla presentatrice del congresso Steph McGovern, ha rivelato, tra l'altro, che la collaborazione tra le due aziende era in cantiere da circa dodici anni. Ci è voluto molto tempo per coinvolgere tutti in Saks Global, ma recentemente è diventato chiaro che la collaborazione era necessaria, non solo per le due società, ma, a loro dire, anche per l'industria americana. "Dovevamo farlo, altrimenti non sarebbe rimasta alcuna industria americana".

Salter ha dichiarato di voler entrare da tempo nel settore del lusso e del premium con Authentic Brands group. "Per anni ci siamo concentrati solo sulla distribuzione e, se vuoi entrare nel settore del lusso con il tuo portfolio di marchi, devi avere anche un canale di distribuzione". Per questo motivo, aveva in mente i marchi di Saks Global (Bergdorf Goodman, Neiman Marcus e Saks Fifth Avenue). Solo quando è diventato chiaro quanto stesse cambiando il panorama dei consumatori, tutti in Saks si sono resi conto di poter trarre vantaggio dalla collaborazione. "Ci sono, infatti, 600 milioni di dollari di sinergie tra le nostre aziende", ha detto Baker durante l'evento.

I top manager hanno sottolineato che esiste un settore in cui vengono concessi troppi sconti, ci sono troppi fornitori e non abbastanza margine. Questo non è sostenibile a lungo termine. All'interno della joint venture tra Saks e Authentic Brands group, verranno quindi eliminati centinaia di fornitori, i marchi con scarse prestazioni verranno ceduti, l'azienda si allontanerà maggiormente dal private label e metterà in primo piano le partnership premium.

Parte della nuova partnership è anche il collegamento con Amazon. Saks ha infatti aperto un proprio negozio online all'interno di Amazon. Sebbene Amazon non sia direttamente collegato a prodotti di lusso in questo momento, Baker ritiene che tra cinque anni "sembrerà del tutto naturale".

Questa sensazione di lusso di Authentic Luxury Group deve essere rafforzata entrando nel mondo delle case di lusso e degli hotel. Al momento, ce ne sono già alcuni in costruzione, come hanno detto gli uomini. Questi luoghi di soggiorno riflettono interamente il look and feel di Saks. "Se su un edificio a Bangkok c'è scritto che è un edificio Saks, gli espatriati americani sanno subito che si tratta di una residenza di lusso".

Dopo la doppia intervista durante il World retail congress, è chiaro che i due hanno grandi progetti per Authentic Luxury Group.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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