• Home
  • News
  • Business
  • Ideal Blue Manifatture passa sotto il controllo del Gruppo Florence

Ideal Blue Manifatture passa sotto il controllo del Gruppo Florence

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Courtesy of Gruppo Florence
Il Gruppo Florence ha acquisito Ideal Blue Manifatture, azienda marchigiana nata a Urbania nel 1976 dalla passione per l’alta sartoria di Piero Moretti e della moglie, Teresa Stocchi. L’azienda, che ha archiviato il 2021 con oltre 26 milioni di euro ricavi e prevede di chiudere il 2022 oltre i 30 milioni, è gestita oggi dalla seconda generazione della famiglia Moretti con Sara, Marco e Silvia Moretti che diventerà amministratore delegato. La società conta 140 dipendenti.

I termini economici dell'operazione non sono stati resi noti.

L’azienda di Urbania si aggiunge alle venti aziende che hanno scelto di entrare a fart parte del progetto industriale di Gruppo Florence: Taccetti, Maglificio Leonello Spagnol, Maglificio Erika, Calzaturificio Lorenza, Calzaturificio Novarese, Officina Ciemmeci, Facopel, Luciano Barbetta, Confezioni Cam, Confezioni Elledue, Frediani, Parmamoda, Pigolotti, Metaphor, Antica Valserchio, Emmegi, Manifatture Cesari che si sono unite alle tre aziende fondatrici di Giuntini, Ciemmeci, Mely’s maglieria.

Gruppo Florence ha acquisito queste 21 realtà; mentre i fondatori e gli imprenditori delle singole società sono entrati, con una quota di minoranza, nel Gruppo.

“Con l’ingresso di Ideal Blue, prosegue il percorso di crescita di Gruppo Florence, che conta ora ventuno eccellenze dell’artigianalità italiana. Siamo fieri di poter ripagare, giorno dopo giorno, la fiducia che gli imprenditori continuano a riporre in noi, rendendo il network dei testimoni della qualità indiscussa del made in Italy sempre più solido, un patrimonio inestimabile di cultura della condivisione ed esperienza imprenditoriale da tutelare e tramandare agli artigiani di domani”, ha sottolineato, in una nota, Francesco Trapani, presidente di Gruppo Florence.

“All’inizio non avevamo subito colto il significato del gruppo perché ciascuna delle aziende che lo compone sarebbe potuta benissimo andare avanti da sola. Quando però abbiamo compreso la potenza della sinergia che si è creata tra le famiglie degli imprenditori già presenti, che hanno costituito imprese eccellenti alle quali tengono enormemente, abbiamo capito che entrare in Gruppo Florence è un’opportunità importante di condivisione dei nostri know how, tutti orientati a voler servire al meglio i nostri clienti", ha aggiunto Pietro Moretti, fondatore di Gruppo Ideal Blue.

gruppo florence
ideal blue manifatture