iKrix entra in The Clutcher
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iKrix e The Clutcher rafforzano la loro presenza nel mercato del lusso. Come si legge in una nota, iKrix spa, internet company attiva nel segmento dell’ecommerce business to consumer del lusso personale, ha finalizzato l'acquisizione della quota di controllo di The Clutcher srl, marketplace online attivo nel fashion luxury. "L’operazione potenzia e valorizza due marketplace italiani che si posizionano tra i primi fashion e-store esclusivamente virtuali", ha spiegato il management in una nota.
Fondata a Genova nel 2014 dagli imprenditori Carla Gardino, Davide Medina, Marco Manzitti e Armando Poggio, iKrix spa, operativa dal 2015, vede tra i soci Ligurcapital spa (finanziaria per lo sviluppo economico della Regione Liguria con il 15,55 per cento), Capitalimpresa (società partecipata da Confindustria Genova con il 2,98 per cento) e altri investitori privati italiani, tra cui il gruppo Vittorio Cauvin Spa, Banchero Costa Finanziaria e Paolo Fiorillo Distributore per il Gruppo Tod’s.
L'azienda ha oltre 25.000 articoli, oltre 400 brand e collabora stabilmente con più di 60 boutique italiane raggiungendo mercati europei (in particolare Gran Bretagna, Germania e Italia), ma con una crescente quota in Giappone e Stati Uniti.
The Clutcher nasce a Treviso da Enrico Barcè, titolare delle boutique di abbigliamento Miozzi e Zanetti Bimbi di Treviso, che nel 2013 crea una piattaforma online con l’obiettivo di offrire al cliente digitale l’eccellenza delle boutique italiane. Oggi The Clutcher, di cui la famiglia Barcè rimane socia, distribuisce prodotti provenienti da circa 60 boutique italiane.
iKrix e The Clutcher prevedono di raggiungere un fatturato consolidato superiore ai 15 milioni di euro, realizzando una crescita del 35-40 per cento", si legge nella nota.
Attraverso questa integrazione, le due aziende puntano all’arricchimento dei cataloghi attraverso la crescita della rete di partner (prevalentemente retailer multi-brand), incrementando così l’offerta commerciale disponibile e raggiungendo gli obiettivi prefissati di espansione in Europa, nei mercati asiatici e Usa, e prevedono di raggiungere nel corso del 2020 un portafoglio di oltre 50.000 articoli, con circa 500 marchi e un organico complessivo di gruppo che, dalle due sedi principali di Genova e Treviso supera i 50 addetti (prevalentemente under 30).