• Home
  • News
  • Business
  • Il 44 percento di Rifle passa a Kora Investiments

Il 44 percento di Rifle passa a Kora Investiments

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Il fondo di private equity gestito dalla società svizzera Kora Investments Sa, ha acquisito il 44 percento della storica azienda del denim Rifle, che fa capo alla famiglia Fratini.

L'obiettivo dell'operazione consiste nel rilancio dell'azienda che ha il suo quartier generale a Barberino di Mugello, in provincia di Firenze.

Il closing dell'operazione è previsto entro luglio.

Il closing dell'operazione di acquisizione del 44 percento di Rifle è previsto entro luglio

Alla guida di Rifle arriva Franco Marianelli, ex Guess Italia e Gas jeans che, con Giulio Fratini e la consulenza di Deloitte, sta mettendo a punto il nuovo piano industriale.

Mercati esteri, digitale, snellimento dei processi industriali sono alcuni dei punti fermi del nuovo piano. L'azienda toscana nel 2016 ha registrato un giro d'affari pari a 21 milioni, in linea con l'anno precedente. Il 95 percento del fatturato è stato realizzato nel mercato domestico.

L'azienda, che è stata fondata nel 1958 dai fratelli Giulio e Fiorenzo Fratini, per la primavera estate 2018 ha realizzato una capsule con Fabrizio Sclavi, artigiano del colore, giornalista e illustratore, il compito di personalizzare con la sua cifra stilistica i capi più iconici del brand. Sclavi ha attinto dall’estetica dei ribelli nella Londra dei favolosi anni settanta rielaborando le spillette ovvero i famosi " badge" che venivano attaccati dai giovani ai capi e agli accessori, dal classico chiodo in pelle al giubbotto denim.

Le spillette di Sclavi, in colori e disegni che variano dai "suoi" pesci all'elefante, dai paesaggi di Brasilia alle monete dell'ex Germania, sono stampate direttamente sul tessuto di alcuni capi Rifle, come pantaloni, giubbini e t-shirt.

Foto: Rifle website
fabrizio sclavi
kora investiments
Rifle