Il 51 percento di Dirk Bikkembergs passa al gruppo Canudilo
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Il 51 percento di Dirk Bikkembergs passa ai cinesi del gruppo Canudilo per 40,6 milioni di euro. L'accordo per l’acquisizione della maggioranza del marchio, lanciato nel 1987 dal designer belga, da parte del gruppo guidato da Mr Lin è stato illustrato ieri, a Milano, alla stampa.
Ad annunciarlo Maurizio Pizzuti, presidente e amministratore delegato del gruppo Zeis Excelsa, Mr Lin, presidente del gruppo Canudilo, e Ambrogio Dalla Rovere, amministratore delegato di Sinv.
Dirk Bikkembergs farà rotta sugli Usa
"La partnership con Canudilo, un gruppo di statura internazionale, quotato alla Borsa di Shenzhen che conta oltre 400 negozi nella Greater China, offrirà al marchio Dirk Bikkembergs uno sbocco su un mercato con numeri e potenzialità formidabili", ha detto Pizzuti. "E, in parallelo, anche la possibilità di espandersi in altri paesi. Primo fra tutti gli Stati Uniti".
In base all'accordo il 51 percento del marchio Dirk Bikkembergs passa ai cinesi, mentre il restante 49 percento rimane a Zeis Excelsa e Sinv, con quote paritetiche.
"Ho scelto di investire nel marchio Dirk Bikkembergs", ha detto Mr Lin, "perché ritengo che possa diventare un marchio globale grazie a una creatività eccezionale e ad una distribuzione attenta e di alto livello. Amo e apprezzo la creatività italiana e la qualità del suo comparto manifatturiero che, a mio avviso, non ha eguali. Per questo ho scelto di mantenere la produzione in Italia".
L'etichetta lanciata a fine anni '80, è stata comprata nel 2011 dal gruppo Zeis Excelsa, e oggi conta una rete di 80 negozi sparsi in 25 Paesi di tre continenti.
I quartier generali sono suddivisi tra Zeis Excelsa a Montegranaro nelle Marche e Sinv a Schio nel vicentino, dove le collezioni abbigliamento, accessori e calzature prendono vita.
Foto: Maurizio Pizzuti e Mr Lin