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Il 56 per cento degli italiani preferisce gli acquisti online

Scritto da Isabella Naef

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Il 36 per cento degli italiani destina allo shopping di moda un budget di 50-100 euro Credits: Courtesy of Stileo
Più della metà degli italiani predilige l’online per acquistare capi e accessori; il 32 per cento dei consumatori sta pensando di investire in prodotti premium e più durevoli. Il casualwear si conferma lo stile che maggiormente caratterizzerà le tendenze del 2024. Questi alcuni dei dati diffusi da Stileo, motore di ricerca di moda attivo in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese, presenta l’ultima edizione report annuale “Year in review”, in cui analizza il comportamento degli utenti di moda e anticipa le tendenze che caratterizzeranno il 2024.

La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare nel 2024. Secondo il report di Stileo, infatti, più della metà degli intervistati (56 per cento) dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9 per cento che ha scelto i negozi fisici.

Questa marcata tendenza verso l’ecommerce è causata dal fatto che, secondo il 48 per cento degli intervistati, spesso si trovano prezzi più bassi, mentre secondo il 45 per cento degli italiani questa opzione implica avere a disposizione una gamma più vasta di brand e tendenze tra cui scegliere. Ma non solo: il 42 per cento dei consumatori apprezza che lo shopping online offra la possibilità di confrontare i prezzi dello stesso articolo, in modo da poter scegliere quello più conveniente, e il 41 per cento ritiene che sia un modo molto più veloce di fare acquisti rispetto a quello tradizionale nei negozi.

Un altro aspetto che i consumatori apprezzano dello shopping online è che spesso c'è la possibilità di provare i capi comodamente a casa per poi fare un eventuale reso dei prodotti, un’opzione scelta dal 60 per cento degli italiani. Invece, per il 32 per cento degli intervistati, gli ecommerce rappresentano una buona occasione per avere una visione generale dei prodotti per poi acquistare nel negozio fisico quelli a cui sono interessati.

Più di un terzo (36 per cento) degli italiani dichiara di destinare allo shopping di moda un budget di 50-100 euro, mentre per il 27 per cento degli intervistati si aggira tra i 100 e 200 euro. Non solo, l'84 per cento degli italiani ha percepito un generale aumento dei prezzi, e per questo il 77 per cento preferisce acquistare capi di abbigliamento e accessori solo durante i saldi.

Ulteriori dati dimostrano che sempre più consumatori (32 per cento) acquistano selezionando l’opzione che permette di pagare in seguito (utilizzando sistemi come Klarna, Affirm, Afterpay, Skippay, Scalapay), e il 24 per cento si è dimostrato interessato a provare questo servizio.

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