Il 66,5 per cento degli under 25 non compra più in negozio
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Il 66,5 per cento degli under 25 non compra più in negozio, seguiti dal 59,6 per cento dei 25-34enni. Questo il dato emerso da un recente sondaggio condotto da Netcomm NetRetail.
Insomma, la Gen Z e i Millennial stanno ridefinendo il panorama degli acquisti online guidando un cambiamento nel modo in cui gli italiani fanno shopping.
"Particolarmente interessati al fashion e al beauty, i giovani si immergono attivamente nelle esperienze di shopping digitale di questi settori, dove il gusto personale e la facilità d'uso del sito giocano un ruolo cruciale nelle scelte di acquisto", hanno spiegato gli esperti. Nonostante l’evidente preferenza per i marketplace online rispetto ai tradizionali negozi fisici, data dalla praticità e dalla facile accessibilità, le nuove generazioni ricercano un'esperienza ottimale che garantisca qualità dei prodotti e tempestività del servizio. "Un ecommerce ben strutturato ha il potenziale di trasformare l'esperienza di shopping online in un'esperienza umana, ricca di sensazioni ed emozioni", ha sottolineato Daniele Lunassi, ceo di Eye Studios, azienda specializzata in prodotti digitali,
I 5 motivi che rendono obsoleto lo shopping fisico
Lunassi ha identificato cinque motivi che rendono gli ecommerce il canale di acquisto preferito dalla GenZ. In primo luogo il web offre una ricerca efficace e una navigazione chiara con filtri dettagliati per taglia, colore, stile, brand e prezzo, assicurando ai clienti di trovare facilmente ciò che cercano. Le guide alle taglie e consigli personalizzati sulla vestibilità costituiscono un altro motivo di preferenza, così come le recensioni che garantisce valutazioni dettagliate e testimonianze, magari accompagnate da foto di clienti che indossano gli articoli.
Il catalogo completo di tutte le opzioni di un prodotto, colori, stili e taglie, in pochi click e, infine, suggerimenti su come indossarlo e con cosa sono altre ragioni che portano i giovani a fare acquisti sul web.
“Gli utenti preferiscono fare shopping online perché ci sono meno barriere dell’acquisto in negozio ma per incentivare questo acquisto bisogna avere degli ecommerce che siano facili da utilizzare ma allo stesso tempo completi e al passo con i tempi", ha aggiunto Lunassi.