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Il 78 per cento dei consumatori usa Instagram per aggiornarsi sulle sfilate

Scritto da Isabella Naef

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Decentraland avatar, Courtesy of Decentraland
Milano conquista la classifica delle fashion week più amate, tanto da essere scelta come vera e propria risorsa di modelli di stile da più di 8 italiani su 10 (83 per cento). Inoltre, 9 fashion lover su 10 accolgono con favore l’approdo della moda sul metaverso: solo il 10 per cento è ancora convinto che la moda dovrebbe essere esclusivamente fisica. Queste alcune delle tendenze emerse da una nuova indagine di Klarna, realtà attiva nel retail banking, con più di 150 milioni di utenti attivi a livello globale e 2 milioni di transazioni al giorno.

L'analisi mette in evidenzia anche che, in Italia, il 78 per cento dei consumatori utilizza Instagram per rimanere aggiornato sulle ultime sfilate e tendenze.

L'83 per cento degli italiani pensa tutte le fashion week dovrebbero svolgersi in digitale

I risultati dell’indagine, che ha coinvolto oltre 1.000 consumatori italiani, mostrano che ben la metà degli amanti della moda in Italia (49 per cento) va alla ricerca di foto e video delle collezioni presentate sulle passerelle, ritenendo le sfilate un’importante fonte di ispirazione per i propri outfit.

Insomma, aumentando le possibilità di interazione, i social media hanno reso le fashion week stesse più accessibili. In Italia, tra i canali social più utilizzati durante le settimane della moda è Instagram a spiccare, i cui post, video, reels e stories vengono apprezzati dal 78 per cento degli utenti. Seguono Facebook, scelto dal 60 per cento degli italiani e YouTube (52 per cento). Da non sottovalutare TikTok, utilizzato da 4 consumatori su 10 per condividere contenuti a tema fashion. Non solo: celebrity (74 per cento) e fashion designer (70 per cento) sono gli account più seguiti durante le Fashion Week, insieme a brand di moda (65 per cento) e influencer (61 per cento).

Per quanto riguarda il metaverso, oltre 2 italiani su 3 (68 per cento), hanno ormai familiarità con il termine e ritengono che possa essere adatto per i propri acquisti fashion (69 per cento). Un terzo (33 per cento) ritiene addirittura entusiasmante il fatto che i brand possano ricorrere ad avatar dei propri ambassador per presentare i nuovi capi di tendenza.

L'83 per cento dei fashion lover italiani ritiene opportuno che tutte le fashion week dovrebbero ormai svolgersi in modalità digitale. Gli acquisti diventano immersivi: un numero crescente di consumatori è favorevole a nuove esperienze basate sulla realtà virtuale e aumentata. Sono ben 7 su 10, infatti, i fashion enthusiast che si dichiarano interessati a provare servizi innovativi, tra cui i camerini virtuali.

Il sondaggio di Klarna è stato condotto tra maggio e agosto 2022, in collaborazione con Dynata, in 11 Paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Italia, Francia, Germania e Polonia). L’indagine ha coinvolto un minimo di 1.000 intervistati in ciascun Paese. In totale, 12.197 consumatori hanno partecipato alla ricerca.

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