• Home
  • News
  • Business
  • Il calzaturificio Fabi passa a Dolce & Gabbana

Il calzaturificio Fabi passa a Dolce & Gabbana

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
Dolce&Gabbana, springsummer 2026, menswear Credits: ©Launchmetrics/spotlight

Dolce & Gabbana ha acquisito il calzaturificio marchigiano Fabi. Come riportato nei giorni scorsi dall'edizione online del Corriere Adriatico, l'operazione non è stata mai ufficializzata ed è emersa dal bilancio della griffe. Secondo il documento, infatti, Dolce & Gabbana, nell'agosto 2024, attraverso la società controllata Manifatture Italiane, ha acquisito un ramo d'azienda del suo fornitore Fabi, che era in crisi.

Fondato nel 1965, Fabi è stato per anni uno dei maggiori esponenti del distretto calzaturiero Fermano-Maceratese, trainato dall'espansione del mercato russo. Nel 2012 l’azienda dava lavoro a circa 370 persone e il suo fatturato era arrivato a 46 milioni di euro.
Successivamente, come riporta il Corriere Adriatico, anche a causa del crolo del mercato russo, per l'azienda comincia un periodo complicato. Nella primavera del 2024 la società fa ricorso a un accordo di ristrutturazione del debito con i creditori bancari e finanziari. omologato dal Tribunale di Macerata. All'epoca i dipendenti erano 170.

Dolce & Gabbana