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Il ceo di Mulberry annuncia un piano di risanamento, nomina un nuovo cfo

Scritto da Rachel Douglass

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Crediti: Mulberry

L'amministratore delegato di Mulberry, Andrea Baldo, ha annunciato il lancio di un piano di risanamento dopo aver concluso una revisione strategica dell'azienda. Con il titolo "Ritorno allo spirito Mulberry", la nuova strategia del marchio di lusso britannico intende riportarlo alla redditività "attraverso la semplificazione, il riallineamento del marchio e il miglioramento del legame con i clienti".

Il lancio del piano di risanamento arriva dopo che il consiglio di amministrazione di Mulberry ha riconosciuto le recenti performance "non ottimali", e come tale, ha voluto concentrarsi sulla "ricostruzione del margine lordo e sul ripristino della redditività", puntando al contempo, nel medio termine, a un fatturato annuo di 200 milioni di sterline e margini Ebit rettificati per aumentare il valore per gli azionisti.

La sua attuazione arriva dopo un deludente periodo di trading festivo per Mulberry, che, per le 13 settimane concluse il 28 dicembre 2024, ha riportato un calo del fatturato del gruppo del 18,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Le vendite al dettaglio dell'azienda sono diminuite del 16,5%, con scambi nel Regno Unito in calo del 20,3% a causa della "mancanza di esposizione ai canali outlet e all'ingrosso". Le vendite internazionali sono scese dell'8,7%, nel frattempo, in gran parte a causa di un calo del 27,9% degli scambi nella regione Asia-Pacifico. Senza questa regione, le vendite internazionali sono aumentate dell'11,1%.

Rifocalizzarsi sul Regno Unito, guidare la presenza sul mercato statunitense e riorganizzare le operazioni in Asia

Per contrastare questa performance, sotto la guida di Baldo, Mulberry prevede di attuare tre priorità strategiche. Per la prima, incentrata sulla semplificazione del business, l'azienda vuole rifocalizzarsi sul mercato del Regno Unito, accelerare negli Stati Uniti e riorganizzare le operazioni asiatiche, con una minore enfasi sulla Cina. Accanto a ciò, il controllo dei costi, il rientro nei canali all'ingrosso e outlet e la riduzione della dipendenza dalle promozioni sono ulteriori compiti.

Mulberry ha già delineato una serie di mosse attraverso le quali questi obiettivi prenderanno forma, tra cui la chiusura di 12 negozi in perdita in Apac; nuove partnership commerciali con aziende come Flannels e John Lewis; un'espansione della partnership di Mulberry con il rivenditore statunitense Nordstrom; e una revisione della spesa volta a ridurre i costi operativi del 25% su base annua. È prevista anche una ristrutturazione del team di leadership.

Ulteriori priorità citate da Mulberry includono un aggiornamento del marchio, con il riposizionamento verso l'identità britannica del marchio che sarà supervisionato da un nuovo team creativo incaricato di guidare "la rilevanza culturale e le innovazioni stagionali", nonché lo sfruttamento degli approfondimenti "per approfondire le connessioni e guidare la domanda", utilizzando piattaforme di dati e strumenti Crm per informare le iniziative riguardanti la personalizzazione, le esperienze in-store e le operazioni direct to consumer.

Commentando la nuova strategia, Baldo ha detto che l'azienda aveva bisogno di "tornare da dove veniamo", ponendo una rinnovata enfasi sulla "britannicità, la rilevanza culturale, la creatività e la lavorazione responsabile" di Mulberry che "ci distingue dal mercato". Ha continuato: "mi è anche chiaro che per far sì che Mulberry abbia successo, il modello di business deve essere semplificato, compresa la rifocalizzazione sul Regno Unito e l'adozione di un approccio agnostico rispetto ai canali, garantendo al contempo di guidare con la creatività per riaccendere la desiderabilità del marchio e approfondire le connessioni con i nostri clienti".

Billie O'Connor nominata cfo

O'Connor ha dichiarato: "sono lieta di unirmi all'azienda nel momento in cui intraprende questo nuovo capitolo. Mulberry è una parte fondamentale del panorama del retail di lusso britannico e un marchio che ho sempre ammirato. La nuova strategia che Andrea ha delineato oggi è un chiaro piano di risanamento con ambizione per il futuro. Non vedo l'ora di lavorare con il team di talento e gli artigiani per attuare questa nuova strategia e guidare una crescita finanziaria sostenibile".

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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Andrea Baldo
Mulberry