• Home
  • News
  • Business
  • Il commercio digitale in Italia cresce del +17 per cento

Il commercio digitale in Italia cresce del +17 per cento

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Acquisti online Credits: Pexels, Anna Shvets
Stando ai dati Salesforce, nel terzo trimestre del 2023, mentre il commercio digitale globale ha mantenuto una crescita costante (+1 per cento), l’Italia ha dimostrato un aumento del 17 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, confermando e superando il trend positivo già evidenziato nel trimestre precedente, quando la crescita si era attestata all’8 per cento.

A livello europeo, l’analisi del trimestre rivela un aumento del 9 per cento nel commercio digitale, accompagnato da un incremento del 2 per cento nelle unità per transazione, sebbene il volume complessivo degli ordini sia diminuito del 3 per cento. Questo fenomeno può essere attribuito in gran parte all'aumento dei prezzi, con un incremento medio dell’11 per cento nei costi di vendita, si legge in una nota di Salesforce.

Uno dei trend emersi dai dati, inoltre, è l’importanza crescente dell'intelligenza artificiale nell'esperienza di acquisto online. Secondo i dati raccolti da Salesforce all'inizio di quest'anno, si prevede che l'Ai influenzerà gli acquisti online globali per un valore stimato di 194 miliardi di dollari durante le festività natalizie. Oltre il 17 per cento dei consumatori ha già utilizzato tecnologie di intelligenza artificiale generativa per cercare e trovare ispirazione per gli acquisti, mentre il 10 per cento prevede di utilizzarle per compilare la propria lista regali.

Digital Fashion
Ecommerce
intelligenza artificiale