Il commercio digitale in Italia cresce del +17 per cento
loading...
A livello europeo, l’analisi del trimestre rivela un aumento del 9 per cento nel commercio digitale, accompagnato da un incremento del 2 per cento nelle unità per transazione, sebbene il volume complessivo degli ordini sia diminuito del 3 per cento. Questo fenomeno può essere attribuito in gran parte all'aumento dei prezzi, con un incremento medio dell’11 per cento nei costi di vendita, si legge in una nota di Salesforce.
Uno dei trend emersi dai dati, inoltre, è l’importanza crescente dell'intelligenza artificiale nell'esperienza di acquisto online. Secondo i dati raccolti da Salesforce all'inizio di quest'anno, si prevede che l'Ai influenzerà gli acquisti online globali per un valore stimato di 194 miliardi di dollari durante le festività natalizie. Oltre il 17 per cento dei consumatori ha già utilizzato tecnologie di intelligenza artificiale generativa per cercare e trovare ispirazione per gli acquisti, mentre il 10 per cento prevede di utilizzarle per compilare la propria lista regali.