• Home
  • News
  • Business
  • Il "compra ora e paga dopo" piace anche ai boomer

Il "compra ora e paga dopo" piace anche ai boomer

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Pexels, Karolina Grabowska
Il bnpl, il buy now pay later (compra ora e paga dopo), in Italia cresce e viene utilizzato come modalità di pagamento da diverse fasce di consumatori. Clearpay riporta, infatti, alcuni dati relativi alle vendite nei mesi estivi, che mostrano un’evoluzione generale nelle preferenze di pagamento dei consumatori, con il 60 per cento di aumento della customer base rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

In particolare, emerge che il bnpl non è usato solo dalle giovani generazioni, i millennials riportano una crescita del 40 per cento, ma anche dalla Gen X, con una crescita del 188 per cento, e soprattutto i boomer, che registrano un +577 per cento rispetto all’estate 2021.

Per quanto riguarda le regioni dove il bnpl si è affermato maggiormente, i dati mostrano che, oltre a Lombardia e Lazio, questa nuova forma di pagamento inizia a prendere piede anche in Campania, Sicilia e Puglia, mentre le città in cui l’utilizzo del buy now pay later è più frequente sono Milano e Roma.

Ma quali sono i prodotti preferiti da chi compra a rate? I dati di Clearpay mostrano che, durante le vacanze estive, gli utenti hanno acquistato online principalmente attrezzatura e abbigliamento sportivo, seguiti da abbigliamento, gioielli e farmaci. Queste preferenze ricorrono anche tra gli under 25, dove è emerso che lo sport rimane la categoria preferita, seguita anche in questo caso da marchi legati al mondo fashion, farmacia e gioielleria. Tra gli under 25 si nota anche una predilezione per integratori. La spesa media per consumatore è di circa 100 euro, cifra che scende a 90 euro a testa se si considerano solo gli acquisti della Gen Z.

boomer
Buy Now Pay Later
Clearpay
Gen Z