Il "compra ora e paga dopo" piace anche ai boomer
loading...
In particolare, emerge che il bnpl non è usato solo dalle giovani generazioni, i millennials riportano una crescita del 40 per cento, ma anche dalla Gen X, con una crescita del 188 per cento, e soprattutto i boomer, che registrano un +577 per cento rispetto all’estate 2021.
Per quanto riguarda le regioni dove il bnpl si è affermato maggiormente, i dati mostrano che, oltre a Lombardia e Lazio, questa nuova forma di pagamento inizia a prendere piede anche in Campania, Sicilia e Puglia, mentre le città in cui l’utilizzo del buy now pay later è più frequente sono Milano e Roma.
Ma quali sono i prodotti preferiti da chi compra a rate? I dati di Clearpay mostrano che, durante le vacanze estive, gli utenti hanno acquistato online principalmente attrezzatura e abbigliamento sportivo, seguiti da abbigliamento, gioielli e farmaci. Queste preferenze ricorrono anche tra gli under 25, dove è emerso che lo sport rimane la categoria preferita, seguita anche in questo caso da marchi legati al mondo fashion, farmacia e gioielleria. Tra gli under 25 si nota anche una predilezione per integratori. La spesa media per consumatore è di circa 100 euro, cifra che scende a 90 euro a testa se si considerano solo gli acquisti della Gen Z.