• Home
  • News
  • Business
  • Il conto è servito: Ant International introduce il pagamento tramite iride con gli smart glasses

Il conto è servito: Ant International introduce il pagamento tramite iride con gli smart glasses

Ant International integra per la prima volta l'autenticazione tramite iride per GlassPay, la soluzione di pagamento con smart glasses della sua piattaforma di pagamento Alipay.

Questa nuova tecnologia mira a rendere i pagamenti più sicuri e l'esperienza di acquisto più fluida, ha comunicato oggi l'azienda di tecnologia finanziaria con sede a Singapore. Essa integra le procedure di verifica biometrica già esistenti, come un'interfaccia vocale supportata dall'intelligenza artificiale (Ia) che analizza l'intenzione dell'utente (riconoscimento dell'intento) e la tecnologia di riconoscimento vocale.

L'autenticazione tramite iride, sviluppata in collaborazione con i produttori di smart glasses Xiaomi e Meizu, ha già superato la prima fase di test a Hong Kong. Entrambe le aziende sono anche tra le prime a implementare questa tecnologia nei loro smart glasses.

Attualmente, i produttori di dispositivi, i fornitori di servizi digitali e i partner tecnologici stanno lavorando per garantire la conformità ai requisiti di sicurezza nei rispettivi mercati. Inizialmente, Ant International presenterà il servizio a produttori, fornitori di servizi e sviluppatori nella regione Asia-Pacifico.

Come funziona l'autenticazione tramite iride?

La funzione di autenticazione tramite iride di Alipay+ GlassPay confronta oltre 260 caratteristiche biometriche per verificare l'identità dell'utente. Grazie all'intelligenza artificiale e alla tecnologia di "Liveness detection", il sistema è progettato per rilevare tentativi di frode tramite foto, video o maschere 3D, mentre algoritmi avanzati di elaborazione delle immagini assicurano che l'identificazione non sia limitata da diverse condizioni di illuminazione.

In questo modo, i clienti potranno vivere un'esperienza più fluida, sicura e coinvolgente presso i retailer e sulle piattaforme online che hanno integrato GlassPay nel loro sistema, grazie alla realtà aumentata, si legge nella nota. Un esempio potrebbe essere la prova di un capo in negozio, che si trasforma poi in un acquisto online finalizzato tramite l'autenticazione dell'iride con gli occhiali.

"L'obiettivo principale degli smart glasses è integrare la tecnologia nella nostra vita in modo fluido", ha spiegato Guo Peng, responsabile della business unit XR di Xingji Meizu. "La soluzione di pagamento tramite iride è un passo cruciale in questa direzione. Rende il pagamento di nuovo un processo naturale".

L'interesse per soluzioni di questo tipo sembra trovare sempre più consensi anche tra i consumatori. In uno studio recente, l'International Data corporation ha previsto che la popolarità degli smart glasses potrebbe aumentare drasticamente nei prossimi cinque anni, grazie a ulteriori progressi tecnologici, a una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori e all'ingresso di nuovi operatori sul mercato. L'azienda statunitense di ricerche di mercato e consulenza, attiva nel settore dell'information technology, prevede un aumento da 2,7 milioni di dispositivi (nel 2024) a 18,7 milioni (nel 2029).

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Alipay
Ant International
digitalizzazione
Intelligenza Artificiale
smart glasses