• Home
  • News
  • Business
  • Il distretto della calza compie 100 anni e genera oltre un miliardo di euro

Il distretto della calza compie 100 anni e genera oltre un miliardo di euro

Si è svolto ieri a Palazzo Lombardia il 100esimo anniversario del distretto della calza. Il distretto conta 92 imprese attive e circa 10mila addetti, e si estende tra il territorio mantovano e bresciano, generando un fatturato complessivo superiore al miliardo di euro.

Il futuro del distretto si giocherà anche sulla credibilità ambientale e sociale.

In un ideale passaggio di testimone con la Milano fashion week, l’evento ha voluto ribadire il messaggio forte di un artigianato evoluto, di un’industria radicata che guarda alla sostenibilità concreta con la visione di unire e raccordare l’intera filiera. "Il centenario del distretto della calza ha unito memoria e prospettiva, radici e visione. Un secolo dopo la nascita del primo calzificio nell’Alto Mantovano, i protagonisti del comparto hanno raccontato una storia di passione artigianale, innovazione tecnologica e identità territoriale, si legge in una nota.

Istituzioni, stakeholder e imprese si sono confrontati su passato, presente e futuro di una delle filiere più emblematiche del made in Italy, riconosciuta da Regione Lombardia come filiera strategica. Le calze prodotte nel distretto, da quelle femminili e collant alle calze sportive, medicali e seamless, vengono esportate in tutto il mondo, portando con sé l’identità manifatturiera di un territorio riconoscibile per innovazione e sostenibilità.

Durante l’evento si è parlato anche delle sfide del comparto: la perdita occupazionale degli ultimi anni, il calo delle imprese attive, la difficoltà di attrarre giovani verso le professioni tecniche, la pressione competitiva a livello internazionale e al contempo sono state delineate tre parole chiave per rispondere: qualità, sinergia e progettazione strategica.


OPPURE ACCEDI CON
Distretto della calza