• Home
  • News
  • Business
  • Il Fondo di investimento pubblico dell'Arabia Saudita acquisisce il 40 per cento del Gruppo Selfridges

Il Fondo di investimento pubblico dell'Arabia Saudita acquisisce il 40 per cento del Gruppo Selfridges

Scritto da Danielle Wightman-Stone

loading...

Scroll down to read more
Business
Selfridges Oxford street Credits: Andrew Meredith

Il Public Investment Fund (Pif), il fondo sovrano dell'Arabia Saudita, ha acquisito una quota del 40 per cento del grande magazzino di lusso britannico Selfridges e sta formando una partnership strategica con il conglomerato tailandese Central Group, che ha aumentato la sua quota di maggioranza nel retailer salendo al 60 per cento.

In un comunicato, il Central Group, di proprietà della famiglia, ha sottolineato che, nell'ambito della nuova partnership, continuerà a essere l'azionista di maggioranza di entrambe le società operative e immobiliari del Gruppo Selfridges, mentre Pif diventerà l'azionista di minoranza in seguito all'acquisizione del promotore immobiliare austriaco Signa Group.

I termini dell'accordo non sono stati resi noti, ma è stato spiegato che la mossa rafforzerà la posizione finanziaria del Gruppo Selfridges e ne sosterrà lo sviluppo futuro.

Il Gruppo Selfridges possiede e gestisce 18 grandi magazzini di lusso in tre Paesi: Selfridges nel Regno Unito, De Bijenkorf nei Paesi Bassi e Brown Thomas e Arnotts in Irlanda. Il portafoglio comprende anche le iconiche proprietà di Selfridges Oxford Street a Londra e Selfridges in Exchange Square a Manchester.

Tos Chirathivat, presidente esecutivo e amministratore delegato di Central Group, ha detto: “Siamo diventati azionisti di maggioranza della società operativa del Gruppo Selfridges nel novembre dello scorso anno. Oggi siamo lieti di dare il benvenuto al nostro nuovo partner Pif e insieme rafforzeremo enormemente la posizione finanziaria del Gruppo Selfridges".

“Il Gruppo è pronto a intraprendere un nuovo capitolo di sviluppo e crescita, sostenuto dalla visione condivisa a lungo termine dei suoi azionisti. PIF è il partner scelto da Central per questa illustre società e siamo certi che il comprovato track record globale di investimenti di Pif, unito alla nostra esperienza nel settore del retail di lusso, alle nostre capacità di gestione del marchio e all'approccio innovativo, consentirà al Gruppo Selfridges di continuare a prosperare a beneficio di tutti i suoi stakeholder".

Central Group forma una nuova partnership con Pif in Selfridges Group

Pif ha aggiunto che la partnership è in linea con la sua strategia di investimento in settori chiave a livello globale ed è “sostenuta da una visione condivisa per sbloccare ulteriore valore in Selfridges Group”, in quanto ritiene che, in collaborazione con Central Group, possa contribuire ad accelerare la crescita di Selfridges Group e a consolidare la sua posizione di “forza leader nel settore del retail di lusso europeo”.

Turqi Al-Nowaiser, vice governatore e responsabile della divisione investimenti internazionali del Pif, ha aggiunto: “siamo lieti di collaborare con Central Group per Selfridges Group, uno dei grandi magazzini di lusso più iconici d'Europa. Questa transazione consente al Gruppo Selfridges di consolidare la sua posizione di prima destinazione retail”.

Il comunicato specifica che la nuova partnership è “costruita sulle solide basi di una visione condivisa, di un'esperienza di investimento e di una conoscenza del settore. Essa mira ad amplificare il potenziale del Gruppo Selfridges, rafforzando la sua posizione come una delle principali destinazioni di vendita al dettaglio di lusso in Europa”.

Central Group ha iniziato a investire nel Gruppo Selfridges nel 2022 e ha portato avanti sviluppi notevoli, tra cui la recente trasformazione della Selfridges Beauty Hall di Oxford Street nella “Beauty Destination of the Future” e la ristrutturazione del piano terra di Brown Thomas a Dublino e del reparto uomo di De Bijenkorf ad Amsterdam, ampliando lo spazio di vendita al dettaglio di lusso. Nell'ultimo anno, il Gruppo Selfridges ha realizzato un fatturato di oltre 2.800 milioni di sterline.

Originariamente pubblicato sull'edizione Uk, tradotto per l'edizione italiana da Isabella Naef.

Central Group
Selfridges