Il fondo di Singapore Temasek rileva il 10% del Gruppo Ermenegildo Zegna
loading...
Una manciata di ore prima di annunciare i dati del primo semestre del 2025, il Gruppo Ermenegildo Zegna annuncia che il fondo asiatico Temasek Holdings (attraverso la controllata Venezio Investments Pte. Ltd) sta acquisendo una partecipazione del 10% nella casa di moda.
Nel dettaglio, si legge in una nota, il Gruppo Ermenegildo Zegna e Temasek hanno firmato un accordo di acquisto di azioni e diritti degli investitori in base a cui il gruppo italiano venderà 14,1 milioni di azioni proprie alla società di investimenti con sede a Singapore al prezzo di 8,95 dollari per azione.
La partnership ha come obiettivo la crescita internazionale dell'azienda fondata da Ermenegildo Zegna e quotata a New York
Alla chiusura dell'operazione, Temasek deterrà, in totale, 26,8 milioni di azioni, pari al 10% delle azioni ordinarie in circolazione del Gruppo Ermenegildo Zegna, avendo precedentemente acquisito 12,7 milioni di azioni sul mercato. Al completamento dell'acquisto, il Gruppo Ermenegildo Zegna riceverà 126,4 milioni di dollari in contanti. Nagi Hamiyeh, responsabile Emea di Temasek, dovrebbe entrare a far parte del consiglio di amministrazione del gruppo nel giugno 2026. La chiusura della transazione è prevista entro domani, 30 luglio.
La partnership ha come obiettivo la crescita internazionale dell'azienda fondata da Ermenegildo Zegna e quotata a New York. La transazione, ha spiegato il management, "rafforzerà il bilancio del gruppo in un momento in cui il management è ben posizionato per capitalizzare il forte slancio dei suoi marchi. La maggiore flessibilità finanziaria consentirà al gruppo di cogliere attentamente opportunità selezionate per accelerare la crescita organica dell'attuale portafoglio di marchi. La vasta esperienza di Temasek nel settore del lusso e la profonda conoscenza del mercato asiatico contribuiranno alle prospettive di crescita del Gruppo Ermenegildo Zegna e supporteranno l'espansione in aree geografiche chiave in cui la presenza del gruppo è ancora poco sviluppata".
“Sono lieto di dare il benvenuto a Temasek come investitore strategico nella base azionaria del nostro gruppo. Il loro investimento rappresenta un forte sostegno alla nostra visione e al nostro potenziale di crescita a lungo termine, riconoscendo al contempo l'importanza globale del settore del lusso italiano. Con la partnership di Temasek, siamo ancora meglio posizionati per contribuire a rafforzare la nostra espansione organica a livello globale e per consolidare il nostro ruolo unico di custodi di marchi autentici", ha sottolineato, nella nota, Ermenegildo “Gildo” Zegna, presidente e ceo del Gruppo Ermenegildo Zegna.
L'investimento in Zegna, "sottolinea il nostro costante impegno a supportare le aziende europee leader con una solida esperienza e un potenziale globale. Non vediamo l'ora di essere un partner attento e a lungo termine per la famiglia Zegna e il team di gestione, consentendo loro di attuare la loro strategia di crescita e supportando la loro visione di elevare i loro marchi iconici e la loro presenza globale", ha aggiunto, nella nota, Nagi Hamiyeh, responsabile Emea di Temasek, società di investimento globale con sede a Singapore, con un valore di portafoglio netto di 434 miliardi di dollari di Singapore (299 miliardi di euro) al 31 marzo 2025.
Il Gruppo Ermenegildo Zegna è stato assistito da Ubs AG e Sullivan & Cromwell Llp rispettivamente come consulente finanziario e legale.