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Il fondo QuattroR ha venduto Trussardi al Gruppo Miroglio

Scritto da Isabella Naef

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Trussardi fall winter 23 Credits: Launchmetrics/spotlight

Il Gruppo Miroglio ha finalizzato l’acquisizione di Trussardi dal fondo QuattroR. "Questo avviene nel contesto di un’operazione di ristrutturazione avviata dalla società milanese, con l’obiettivo di valorizzare il marchio e garantire la continuità industriale", specifica il management in una nota.

Nel dettaglio, Trussardi, azienda fondata nel 1911, entrerà a far parte del gruppo con sede ad Alba, cui fanno capo anche Elena Miró e Motivi, come brand indipendente mantenendo la sede nella città di Milano. Il perimetro dell’operazione include una rete di 15 punti vendita in Italia, l’archivio storico e i diritti di licenza, che estendono la visibilità e l’influenza del marchio in svariati settori. Non fa parte dell’accordo palazzo Trussardi, nel cuore di Milano, dove aveva sede l’azienda: l’immobile resta di proprietà della famiglia.

Trussardi adotterà una strategia di crescita multicanale con attenzione ai mercati chiave dell’Italia, dell’Est Europa e del Medio Oriente

La strategia del Gruppo Miroglio, che con Miroglio Fashion cura il design, la produzione e la distribuzione di 9 brand di abbigliamento e che conta 1100 store monomarca, pone al centro la valorizzazione del marchio milanese, ha sottolineato il management, partendo dalle sue categorie distintive, e mira a evolverlo verso un’esperienza completa che valichi i confini della moda, offrendo prodotti e servizi che incarnino la sua essenza anche nel mondo del lifestyle. Trussardi adotterà una strategia di crescita multicanale, con particolare attenzione ai mercati chiave dell’Italia, dell’Est Europa e del Medio Oriente, dove il brand gode di una solida reputazione.

“Siamo orgogliosi di annunciare l’acquisizione di Trussardi, un passo fondamentale nella nostra strategia di crescita e diversificazione di portafoglio. Trussardi, con il suo patrimonio unico e il forte appeal nel segmento premium, rappresenta un’icona dell’heritage italiano", ha commentato Alberto Racca, amministratore delegato del Gruppo Miroglio. "L’acquisizione ci permette di espandere strategicamente la presenza del nostro gruppo nei settori uomo e pelletteria, arricchendo e diversificando il nostro portafoglio”.

Il Gruppo Miroglio è stato assistito da Riccardo Ranalli (Ranalli e Associati), Vittorio Lupoli (BonelliErede), e Remo Morone (Studio Notarile Morone).

Trussardi è stata assistita da Angelo Rodolfi (3X Capital), Antonio Tavella e Giada Caravello (Chiomenti), Federico Bonanni e Alessandro Bellia (Kpmg).

Trussardi, fall winter 23 Credits: Launchmetrics/spotlight
Alberto Racca, amministratore delegato del Gruppo Miroglio Credits: Gruppo Miroglio
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