• Home
  • News
  • Business
  • Il futuro di Sebago dopo l'acquisizione da parte di BasicNet

Il futuro di Sebago dopo l'acquisizione da parte di BasicNet

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Come annunciato ieri, BasicNet spa ha firmato un contratto per l’acquisto del marchio Sebago dal gruppo americano Wolverine World Wide, Inc., quotato alla borsa di New York. Cresce così il portafoglio dei marchi che fanno capo all'azienda fondata da Marco Boglione: l'etichetta di calzature sportive va ad aggiungersi a Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, K-Way, Superga, Sabelt e Briko.

Basicnet, quotata in Borsa dal 1999, ha archiviato il primo semestre del 2017 con vendite aggregate in crescita del +3,5 percento, a quota 372,9 milioni di euro. Royalty e commissioni dei sourcing sono ammontate a 24,4 milioni (+5,3 percento).

Basicnet ha archiviato il primo semestre con vendite aggregate in crescita del +3,5 percento, a 372,9 milioni di euro

Il marchio americano Sebago, presente sul mercato dal 1946,è conosciuto soprattutto per i mocassini e per le scarpe da barca Docksides. Attualmente è distribuito in 90 Paesi nel mondo. In seguito all'acquisizione il gruppo BasicNet integrerà il nuovo marchio e tutte le sue specifiche applicazioni nel proprio modello di business, "come già avvenuto con successo per i marchi Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, Superga, K-Way, Sabelt e Briko", ha spiegato il management dell'azienda torinese in una nota.

L’acquisto del marchio e dei diritti a esso connessi è avvenuto da parte di Tos S.r.l., una società interamente controllata dal gruppo BasicNet, al prezzo complessivo di 14,25 milioni di dollari americani (circa 12 milioni di euro al cambio corrente), oltre agli oneri accessori correlati all’acquisizione I gruppi BasicNet e Wolverine hanno anche sottoscritto un accordo di collaborazione valido fino alla fine del 2017 per una fase di transizione coordinata a beneficio della clientela internazionale del marchio Sebago.

Nel dettaglio, l’acquisizione è assistita da un finanziamento di 13 milioni di euro erogato da Mps Capital Services Banca per le Imprese spa.

“Sebago è un marchio ideale per la BasicNet: classico, sportivo, iconico e molto ben conosciuto in tutto il mondo”, ha affermato Marco Boglione, fondatore e presidente del gruppo BasicNet. “Una bella opportunità per la rete globale dei nostri licenziatari sia commerciali, sia industriali".

Foto: Sebago website
BasicNet
marco boglione
Sebago