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Il Giappone è nel mirino di Valsport

Scritto da Isabella Naef

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Il modello Epica Credits: Valsport

Presente a Pitti Uomo, con uno stand presso il padiglione centrale, Valsport, marchio di sneaker la cui fondazione risale al 1920, ha presentato la collezione uomo e donna per la primavera estate 2026. "La nuova collezione è un invito a vivere la quotidianità con stile, riscoprendo il valore dell’autenticità attraverso materiali pregiati, lavorazioni artigianali e uno spirito sempre attuale. Un equilibrio armonico tra funzionalità e bellezza, radici storiche e visione contemporanea", ha sottolineato Siro Toniolo, presidente Rewind srl, realtà già attiva nella produzione di calzature che, nel 2016, ha rilevato Valsport.

Toniolo ha raccontato a FashionUnited anche i progetti futuri che vedranno il marchio rafforzarsi in Giappone, attraverso una partnership con una realtà locale. A oggi, Italia, Francia, Spagna, Usa e Giappone rappresentano i mercati più importanti per il marchio. "In Italia abbiamo 300 punti vendita, mentre in Europa ammontano a 200", ha aggiunto Toniolo, confermando che, nella seconda metà del 2025, sarà tenuto a battesimo un negozio a Padova. Si tratterà del flagship store del marchio che ospiterà anche un museo con pezzi di archivio dell'etichetta.

Siro Toniolo Credits: Valsport

In agenda nella secondo parte dell'anno l'apertura di un negozio, con annesso museo, a Padova

Tra le novità del 2025 anche due modelli da donna che sono una rivisitazione di scarpe del passato. Mitica, caratterizzata da un design rétro e asimmetrico, è realizzata in suede e nylon dall’aspetto vissuto; Epica, invece, è morbida e leggera, in pelle di montone lavato, arricchita dal boomerang metallizzato in tonalità fresche e luminose.

"La nostra attenzione alla sostenibilità si conferma con il ritorno del nylon Vintage recycled, impiegato nei modelli Magic heritage e Start heritage, insieme alle tele canvas della Magic run canvas", ha raccontato il presidente di Rewind srl che, dopo aver rilevato il marchio quasi dieci anni fa, ha saputo traghettarlo nel mondo d'oggi, conservandone il Dna pur rendendolo contemporaneo.

La palette cromatica della nuova collezione estiva abbraccia il bianco, il beige, il grigio, il taupe che esprimono sobrietà e freschezza, soprattutto nei modelli come Magic soft. Non mancano toni più brillanti come verde menta, sky blue, giallo, verde cedro che ravvivano le proposte femminili Davis shadow, Olimpia soft e Start nylon vintage. Colori più decisi come bordeaux, blu e verde oliva caratterizzano i modelli Olimpia Leather suede.

Lo spirito femminile della collezione si racconta attraverso dettagli ricercati: backtab in vernice lucida su Olimpia suede, tocchi specchiati in Start heritage nylon, pelli metallizzate in Olimpia metal, inserti leopardati in Davis Animalier e Tournament Animalier. "A oggi la collezione donna pesa sul fatturato per il 30-35%, ma puntiamo a un 50%, in perfetto equilibrio con la collezione uomo", ha affermato Toniolo.

Tornando alle novità per la collezione primavera estate 2026, presentate a Firenze, figura anche il modello Tournament nude che riprende la suola iconica del modello Davis, ma si rinnova in una versione essenziale, realizzata in pregiata pelle di cervo sfoderata, pensata per chi cerca comfort senza rinunciare allo stile. "Ritorna anche un’icona del passato: Montreal, dal design rétro rivisitato, è disponibile in suede o in nylon bianco con inserti in suede", ha sottolinaeto Toniolo.

Dall’archivio Valsport arrivano anche due nuovi modelli dedicati alla donna. Mitica, con il suo design rétro e asimmetrico, è realizzata in suede e nylon dall’aspetto vissuto, ideale per chi ama un look autentico, senza filtri. Epica, invece, è morbida e leggera, in pelle di montone lavato, arricchita dal boomerang metallizzato in tonalità fresche e luminose. Inoltre, il progetto Rework presentato con la stagione primavera estate 25, continuerà il suo percorso anche per questa stagione, con una limited edition dedicata.

Fondato dall'imprenditore padovano Antonio Valle, Valsport si afferma sin dagli esordi come simbolo di eccellenza artigianale e innovazione tecnologica nel settore delle calzature e attrezzature sportive. Legato a icone del calcio degli anni ’60 e ’70 e a squadre di fama internazionale, oggi il marchio ha elevato la sua eredità sportiva a nuova linfa nel mondo fashion, come testimoniano i dati incoraggianti raggiunti nei mesi scorsi.

"L'anno che è cominciato molto bene, dopo che il 2024 si è concluso con una crescita di fatturato pari all'8% circa, e con un ecommerce sempre più forte", ha concluso Toniolo.

Modello Hype Credits: Valsport
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