Il Gruppo Calzedonia rileva l'80 per cento di Antonio Marras
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L’accordo comprende l’acquisto dell’80 per cento della Antonio Marras e investimenti per il rilancio del marchio
Antonio Marras continuerà a dedicarsi alla creazione e realizzazione di abiti unici, accessori, complementi di arredo e quant’altro, ispirato dalla sua arte.
“Questo accordo rappresenta l’ingresso del nostro gruppo in un mondo di alta esclusività e creatività per noi nuovo e quindi da affrontare con prudenza e rispetto. Siamo però convinti che l’arte e l’intuito di Antonio Marras supportati dalla nostra organizzazione, possano dare ottimi frutti", ha sottolineato, in una nota, Sandro Veronesi.
"Sono felice di aver concluso questo accordo con Sandro Veronesi. Finalmente mi potrò dedicare esclusivamente all’aspetto creativo certo che al mio fianco ci sono professionisti di altissimo spessore che mi accompagneranno in questa nuova avventura", ha aggiunto lo stilista.
Nel 2021 il fatturato del Gruppo Calzedonia, membro del “Fashion Pact”, coalizione che raggruppa le più significative realtà del settore moda e tessile affinché insieme si adoperino per un futuro più sostenibile, ha raggiunto i 2.505 milioni di euro con un aumento del +29,1 per cento a cambi correnti (+30,5 per cento a cambi costanti) rispetto ai 1.941 milioni di euro al 31 dicembre 2020. La crescita rispetto al fatturato del 2019 è pari a 3,9 per cento.
Si conferma del 56 per centp la quota di fatturato estero sul totale fatturato.
Prosegue lo sviluppo di punti vendita sia all’estero che in Italia: nel corso dell'esercizio il saldo delle aperture evidenzia un incremento di 176 nuovi punti vendita, dei quali 139 all’estero. A fine 2021 operavano con i marchi del Gruppo un totale di 5.076 punti vendita, di cui 3.288 all'estero e 1.788 in Italia.
Nel 2021 il Gruppo ha ripreso il percorso di crescita e consolidamento per Signorvino e Atelier Emé, marchi più penalizzati dalla pandemia. In Italia, nel corso dell’anno sono stati inaugurati 6 nuovi punti vendita Signorvino.
Falconeri "ha riportato eccellenti risultati nelle vendite e punta a rafforzare la sua presenza in Italia e all’estero come brand specializzato nella maglieria in cashmere di altissima qualità. Continuerà nel 2022 lo sviluppo di Intimissimi Uomo e proseguirà l'attività di riqualificazione ed ammodernamento dei punti vendita esistenti Calzedonia, Intimissimi e Tezenis", spiegava il management nel febbraio 2022.