Il Gruppo Calzedonia supera i 3 miliardi di euro nel 2022
loading...
Aumenta la quota di fatturato estero che si assesta su 58,5 per cento, si legge in una nota.
"Anche nel 2022 il Gruppo ha investito fortemente sulle infrastrutture tecnologiche e digitali con l’obiettivo di integrare sinergicamente rete di punti vendita e vendita on-line, al fine di offrire al consumatore un ampio ventaglio di alternative di acquisto adatte ai diversi contesti locali", ha specificato il management in una nota.
Nel corso dell'esercizio il saldo delle aperture evidenzia un incremento di 252 nuovi punti vendita, dei quali 196 all’estero. Al 31.12.2022 operavano con i marchi del gruppo un totale di 5.328 punti vendita, di cui 3.484 all'estero e 1.844 in Italia.
"Nel 2022 il Gruppo ha ripreso il percorso di crescita e consolidamento all’estero con importanti aperture negli Stati Uniti, Francia, Spagna e Brasile. Presente in 56 paesi, il Gruppo intende perseguire una politica di consolidamento nei principali mercati europei; proseguono, nello stesso tempo, le aperture nel mercato statunitense e in altri paesi del sud America", ha aggiunto il management.
In Italia, nel corso dell’anno sono stati inaugurati 8 nuovi punti vendita Atelier Emé e 3 Signorvino; entrambi i brand hanno conseguito "importanti crescite grazie a un ritornato desiderio alla socialità e alla convivialità", si legge nella nota.
Nel 2022 è stata acquisita una partecipazione dell’80 per cento nella società Antonio Marras, marchio italiano del pret-à-porter ispirato dal genio creativo dello stilista sardo; "l’accordo rappresenta l’ingresso in un mondo di alta esclusività̀ e creatività̀ che si intende affrontare con prudenza e rispetto nella convinzione che l’arte e l’intuito di Antonio Marras, supportati dall’organizzazione del Gruppo, possano dare ottimi frutti", conclude la nota.