• Home
  • News
  • Business
  • Il gruppo Coty, soddisfatto della riduzione del debito, prosegue la sua revisione strategica

Il gruppo Coty, soddisfatto della riduzione del debito, prosegue la sua revisione strategica

Parigi (Francia) - Il gruppo americano di cosmetici e profumi Coty, che da gennaio ha un nuovo ceo ad interim, ha pubblicato giovedì risultati contrastanti, ma registra un indebitamento "il più basso da 9 anni" e prosegue la sua revisione strategica.

Nel secondo trimestre del suo esercizio fiscale (da ottobre a dicembre), il fatturato di Coty è aumentato dell'1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, a 1,68 miliardi di dollari. Su sei mesi, le vendite sono diminuite del 3%, a 3,25 miliardi di dollari. Il suo debito alla fine del 2025 ammonta a 2,6 miliardi di dollari, ovvero "il livello di indebitamento più basso da 9 anni", ha sottolineato all'Afp il direttore amministrativo e finanziario Laurent Mercier.

La riduzione del debito è stata favorita dalla vendita a Kkr del restante 26% della partecipazione di Coty nei prodotti per capelli Wella. "Questo ci ha permesso di ottenere 750 milioni di dollari di liquidità", secondo Laurent Mercier.

"Coty possiede numerosi punti di forza di prim'ordine e vantaggi competitivi, ma i nostri risultati finanziari dell'ultimo anno e mezzo sono stati deludenti e il nostro attuale corso azionario riflette questa realtà", ha affermato il ceo ad interim Markus Strobel, citato nel comunicato. Dall'inizio del 2025, il prezzo dell'azione si è più che dimezzato.

"Per trasformare radicalmente le nostre performance e sfruttare i nostri punti di forza, stiamo lanciando il nostro quadro strategico 'Coty Curated', che comprende priorità più chiare, investimenti più mirati, una migliore esecuzione e un maggiore sostegno alle nostre attività principali (...) Allo stesso tempo, stiamo proseguendo la nostra revisione del portafoglio", ha aggiunto.

"Siamo in una fase di riallocazione delle risorse", ha spiegato Laurent Mercier, "stiamo concentrando gli investimenti su (...) licenze di prestigio come Hugo Boss, Burberry, Calvin Klein, Chloé".

Markus Strobel, che ha trascorso 33 anni della sua carriera presso Procter and Gamble, ha assunto la guida di Coty il primo gennaio, dopo che il gruppo ha annunciato a settembre il lancio di una revisione strategica della sua divisione di cosmetici di largo consumo per concentrarsi sulla profumeria, unendo le divisioni di profumi "prestige" e "largo consumo".

Ma Coty rischia di perdere la licenza di Gucci, poiché il gruppo del lusso Kering, proprietario del marchio italiano, ha venduto la sua divisione beauty al numero uno mondiale dei cosmetici, la francese L'Oréal.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Bellezza
Coty