• Home
  • News
  • Business
  • Il Gruppo Ermenegildo Zegna completa l'acquisizione di Tom Ford International

Il Gruppo Ermenegildo Zegna completa l'acquisizione di Tom Ford International

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Tom Ford al termine della sfilata SS 23 a New York (settembre 2022). ph credit: Catwalk Pictures

Tom Ford si dimette, Estée Lauder annuncia il nuovo ceo e direttore creativo del marchio. Nei giorni scorsi, attraverso una nota, il Gruppo Estée Lauder ha annunciato nuove nomine per il marchio Tom Ford, dopo l'uscita del fondatore.

Tom Ford: Guillaume Jesel è il nuovo ceo e Peter Hawkings direttore creativo

Guillaume Jesel è stato nominato presidente e amministratore delegato del marchio, mentre Peter Hawkings sarà il nuovo direttore creativo.

"Con Peter Hawkings il marchio ha trovato il direttore creativo perfetto", ha sottolineato Tom Ford in un comunicato. "Peter ha iniziato a lavorare con me 25 anni fa come assistente al design maschile di Gucci e si è fatto rapidamente strada fino a diventare senior menswear designer dell'azienda, quando ha lasciato il marchio per unirsi a me in Tom Ford. Dalla creazione del menswear Tom Ford, Peter è stato determinante per il successo del marchio", si legge nella nota.

"Ermenegildo Zegna N.v. (Nyse: Zgn), proprietario dei marchi Zegna e Thom Browne, ha annunciato oggi (il 28 aprile, ndr) il completamento dell'acquisizione di Tom Ford International Llc ("Tfi"), la società che possiede e gestisce il business della moda Tom Ford ("Tom Ford Fashion"). L'acquisizione fa parte di una transazione che prevede l'acquisizione della proprietà esclusiva del marchio Tom Ford, dei suoi marchi e di altri diritti di proprietà intellettuale da parte di The Estée Lauder Companies Inc", scrive il gruppo nella nota.

Prima del completamento dell'acquisizione, il Gruppo Zegna possedeva già il 15 per cento di Tfi e con questa transazione ha acquisito il restante 85 per cento.

Con il completamento della transazione, il Gruppo Zegna è diventato licenziatario a lungo termine di Elc per tutti i prodotti di moda maschile e femminile di Tom Ford, nonché per gli accessori e l'intimo, l'alta gioielleria, l'abbigliamento per bambini, il tessile e il design per la casa. Il Gruppo Zegna sarà responsabile dell'attività end-to-end di Tom Ford Fashion, dalla creazione e sviluppo delle collezioni al merchandising, fino alla produzione e alla distribuzione al dettaglio e all'ingrosso.

Zegna ha stipulato con Estée Lauder Companies un accordo di licenza della durata di 20 anni

La nomina dell'amministratore delegato di Tom Ford Fashion è prevista per luglio e l'assunzione del ruolo avverrà nel terzo trimestre del calendario 2023. "Nel frattempo, le attività continueranno a essere gestite dall'attuale management team sotto la supervisione di un nuovo consiglio di amministrazione presieduto dal presidente e amministratore delegato del Gruppo Zegna, Gildo Zegna", prosegue il comunicato.

Nell'anno concluso il 31 dicembre 2022, Tfi ha registrato un fatturato di 312 milioni di euro. Tom Ford Fashion, sotto il Gruppo Zegna, gestirà una rete di circa 50 negozi Tom Ford a gestione diretta in tutto il mondo.

Il Gruppo Zegna ha stipulato con Elc un accordo di licenza e collaborazione a lungo termine della durata di 20 anni, con rinnovo automatico per altri 10 anni al verificarsi di determinate condizioni minime di rendimento.

Ai primi di marzo la Commissione europea ha autorizzato l'acquisto congiunto da parte di Ermenegildo Zegna e di Estee Lauder di Tom Ford International. Secondo la Commissione l'acquisizione proposta non solleva problemi di concorrenza, date le limitate sovrapposizioni e i legami verticali tra le attività delle società nei mercati rilevanti dello Spazio economico europeo. L'operazione è stata esaminata secondo la procedura semplificata di esame delle concentrazioni. Il riassetto era stato annunciato dalle società a novembre 2022 e prevede nel dettaglio che Ermenegildo Zegna assuma il controllo totale delle operazioni di moda di Tom Ford (Tom Ford International) nell'ambito dell'acquisizione del marchio Tom Ford da parte di Estée Lauder.

Fondato nel 1910 a Trivero, in Italia, il Gruppo Ermenegildo Zegna è proprietario dei marchi Zegna e Thom Browne, e gestisce Tom Ford Fashion attraverso un accordo di licenza a lungo termine con The Estée Lauder Companies Inc. Oggi il Gruppo opera in circa 80 Paesi del mondo attraverso 500 negozi Zegna e Thom Browne, di cui 304 gestiti direttamente. Alla fine del 2022, il Gruppo Ermenegildo Zegna aveva più di 6.000 dipendenti e un fatturato di circa 1,5 miliardi di euro.

Ermenegildo Zegna
Estee Lauder
tom ford international