• Home
  • News
  • Business
  • Il Gruppo Ermenegildo Zegna inizia il nuovo anno fiscale con un calo del fatturato

Il Gruppo Ermenegildo Zegna inizia il nuovo anno fiscale con un calo del fatturato

Scritto da Jan Schroder

loading...

Scroll down to read more
Business
La nuova boutique Zegna a Monte Carlo Foto: Zegna

Il gruppo italiano della moda Ermenegildo Zegna Nv ha registrato un leggero calo del fatturato nel primo trimestre dell'esercizio 2025. Ciò è dovuto principalmente alla continua debolezza della domanda in Cina e alle perdite del marchio Thom Browne.

Secondo i dati preliminari pubblicati dall'azienda oggi, giovedì, il fatturato del gruppo nel periodo da gennaio a marzo è stato di 458,8 milioni di euro. Ciò rappresenta un calo dello 0,9% rispetto al primo trimestre dell'anno precedente. Su base organica, ovvero al netto degli effetti valutari e delle variazioni del portafoglio del gruppo e del business delle licenze, i ricavi sono diminuiti dell'1,2%.

La crescita nel retail diretto non compensa completamente le perdite nel wholesale

Nel retail diretto, il fatturato è aumentato del 5,2% (organico +4,6%) a 345,1 milioni di euro. Tuttavia, ciò non è stato sufficiente a compensare un calo del 19,8% (organico -19,4%) a 79,5 milioni di euro nel canale wholesale. L'azienda ha attribuito le significative perdite in questo canale di distribuzione, tra l'altro, alla razionalizzazione strategica del business wholesale e all'acquisizione in gestione diretta di alcune boutique.

La divisione Zegna ha registrato un aumento del fatturato del 2,6% (organico +2,2%) a 333,3 milioni di euro, mentre il segmento Tom Ford Fashion è cresciuto del 3,8% (organico +3,5%) a 67,5 milioni di euro. I ricavi del marchio Thom Browne, tuttavia, sono diminuiti del 18,6% (organico -18,8%) a 64,4 milioni di euro. Secondo il gruppo, il calo significativo è dovuto in particolare alla riduzione mirata della distribuzione wholesale.

Calo dei ricavi in Cina e in Europa

La performance del fatturato è stata ulteriormente frenata dalla debole domanda nella Grande Cina. Lì, i ricavi sono diminuiti dell'11,6% (organico -12,4%) a 123,3 milioni di euro. Nella regione Emea, che comprende Europa, Medio Oriente e Africa, il fatturato trimestrale è stato di 154,1 milioni di euro, in calo dell'1,6% (organico -1,8%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Al contrario, l'America ha registrato una crescita. Lì, il fatturato è aumentato del 9,5% (organico +8,9%) a 125,0 milioni di euro. Nell'area Asia-Pacifico, esclusa la Cina, i ricavi sono aumentati del 6,5% (organico +8,4%) a 55,8 milioni di euro, grazie soprattutto ai buoni risultati in Giappone.

Ermenegildo Zegna Group
Ermenegildo Zegna NV
Thom Browne
Tom Ford Fashion
Zegna