• Home
  • News
  • Business
  • Il Gruppo Frasers alza le stime per il prossimo anno fiscale

Il Gruppo Frasers alza le stime per il prossimo anno fiscale

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Il Gruppo Frasers registra un'impennata dei profitti per l'anno fiscale concluso, alzando le prospettive per i prossimi mesi nonostante il periodo piuttosto complesso a livello geopolitico.

Numeri alla mano, l'azienda, il cui portafoglio comprende Flannels, Sports Direct, House of Fraser e Jack Wills, ha registrato un utile ante imposte pari a 344,8 milioni di sterline nell'esercizio conclusosi il 24 aprile, rispetto alla perdita di 39,9 milioni di sterline dell'anno precedente.

Il fatturato della divisione lifestyle premium del gruppo è salito del 43,6 per cento a quota 1,06 miliardi di sterline

L'amministratore delegato Michael Murray ha salutato un "anno da record" nonostante "i significativi venti contrari dell'economia e le sfide ben note in tutto il settore". "È chiaro che la nostra strategia di elevazione sta funzionando e stiamo costruendo uno slancio incredibile con l'apertura di nuovi negozi, le capacità digitali e le partnership con i marchi più profonde in tutte le nostre divisioni", ha detto il ceo. "Abbiamo la strategia, il team e la determinazione giusti per continuare a far crescere il nostro business".

Questo risultato è stato ottenuto nonostante un "significativo aumento dei costi generali di gestione" in seguito all'aumento dell'inflazione e alle diffuse sfide della catena di approvvigionamento, che potrebbero persistere nei prossimi mesi. Il gruppo ha aumentato le sue previsioni per l'esercizio 23 e ora si aspetta un utile ante imposte rettificato compreso tra 450 e 500 milioni di sterline.

Escludendo le acquisizioni, il fatturato del gruppo per l'ultimo anno è aumentato del 30,1 per cento, raggiungendo i 4,75 miliardi di sterline, grazie al ritorno degli acquirenti nei negozi dopo la fine delle restrizioni Covid.

Il fatturato della divisione lifestyle premium del gruppo è salito del 43,6 per cento a quota 1,06 miliardi di sterline, mentre quello della divisione sport retail del Regno Unito è aumentato del 31,2 per cento a 2,58 miliardi di sterline.

Scomponendo il dato per aree geografiche, i ricavi della vendita al dettaglio in Europa sono aumentati del 28,4 per cento a 790,2 milioni di sterline, mentre i ricavi della vendita al dettaglio nel resto del mondo sono diminuiti dell'1,6 per cento a 150,3 milioni di sterline.

Foto: Courtesy of

Flannels
Frasers Group
House of Fraser
Jack Wills
Sports Direct