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Il gruppo H&M archivia i nove mesi con un fatturato in flessione

Scritto da Isabella Naef

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Gli store milanesi sono stati rinnovati Credits: Courtesy of H&M

Il fatturato netto del gruppo H&M nel terzo trimestre è stato pari a a 59,011 milioni di corone svedesi (lo scorso anno era pari a 60,897 milioni).

L'utile lordo è stato di 30,133 milioni di corone svedesi (lo scorso anno ammontava a 31,015 milioni di corone svedesi). Questo corrisponde a un margine lordo del 51,1 per cento (50,9), spiega il management in una nota.

In autunno H&M aprirà negozi digitali sulle piattaforme cinesi Douyin e Pinduoduo

L'utile operativo è stato pari a 3,507 milioni di corone svedesi (erano 4,739 milioni nello stesso periodo dello scorso anno), corrispondente a un margine operativo del 5,9 per cento (7,8).

Il risultato al netto delle imposte ammonta a 2,307 milioni di corone svedesi.

Il fatturato netto del Gruppo H&M nei primi nove mesi dell'esercizio finanziario è stato pari a 172,285 milioni di corone svedesi (rispetto a 173,385 milioni dello stesso periodo dello scorso anno). In valuta locale, le vendite nette sono rimaste invariate rispetto all'anno precedente.

"Nonostante un inizio impegnativo, stiamo concludendo il terzo trimestre con vendite in linea con l'anno scorso in valuta locale e con un buon controllo dei costi. Stiamo rafforzando il marchio H&M investendo nei prodotti, nell'esperienza di acquisto e nel marketing. che stiamo già vedendo iniziare ad avere un impatto e che contribuirà ad aumentare le vendite e la redditività”, ha sottolineato Daniel Ervér, ceo dell'azienda.

"Nel corso del trimestre ci siamo concentrati principalmente sulla creazione di un assortimento che offra al cliente il miglior rapporto qualità prezzo, oltre a migliorare l'assortimento fisico e digitale. prezzo, migliorando al contempo l'esperienza dei negozi fisici e digitali", ha aggiunto il ceo. "Il trimestre è iniziato con un rallentamento delle vendite a giugno a causa del freddo in molti dei nostri principali mercati europei", ha sottolineato Ervér.

Tornando ai dati, l'utile lordo è aumentato a 91,357 milioni di corone svedesi (erano 87,239 corone svedesi nello stesso periodo dello scorso anno). Questo corrisponde a un margine lordo del 53 per cento.

L'utile operativo è aumentato a 12,682 milioni di corone svedesi (10,205 milioni di corone svedesi nei primi nove mesi dello scorso anno), corrispondente a un margine operativo del 7,4 per cento. Il risultato al netto delle imposte è aumentato del 19 per cento a quota 8,503 milioni di corone svedesi (erano 7,147 milioni lo scorso anno).

"La collezione autunnale è stata accolta molto bene e si prevede che le vendite nel mese di settembre 2024 aumenteranno dell'11 per cento in valuta locale rispetto a quelle del 2024", ha spiegato il management nella nota.

In autunno H&M aprirà negozi digitali su Douyin e Pinduoduo, due delle maggiori piattaforme di ecommerce in Cina. Entro fine del 2025 il marchio terrà a battesimo il primo negozio H&M in Brasile, a San Paolo.

Daniel Ervér
H&M