• Home
  • News
  • Business
  • Il gruppo Ikks viene rilevato ma saranno tagliati molti posti di lavoro

Il gruppo Ikks viene rilevato ma saranno tagliati molti posti di lavoro

Finito in amministrazione controllata, il gruppo francese di prêt-à-porter Ikks ha trovato un acquirente, ma vedrà il suo organico dimezzato, con la perdita di circa 500 posti di lavoro, secondo l'offerta di acquisizione convalidata venerdì dal tribunale del commercio di Parigi.

546 posti di lavoro diretti su 1.094

Il mantenimento di 546 posti di lavoro diretti sui 1.094 in Francia e di 119 punti vendita: è quanto propone l'offerta di Santiago Cucci, attuale presidente della holding HoldIkks e dirigente esperto dell'industria tessile, e di Michaël Benabou, co-fondatore di Veepee (ex Vente-privée), convalidata dal tribunale, secondo una sentenza consultata dall'Afp.

Come spiegava a FashionUnited nell'ottobre 2025 Vincent Redrado, fondatore di Dng, The Consumer Consulting firm, il caso Ikks non è una semplice battuta d'arresto congiunturale legata all'inflazione o alla concorrenza di Shein e Temu. Rivela il fallimento di un modello di business che non ha saputo trovare un equilibrio tra i costi fissi e la sua desiderabilità.

Vincent Redrado, la cui società di consulenza Dng affianca marchi come Fusalp, Eric Bompard e Zadig et Voltaire, identifica tre problemi strutturali che portano inevitabilmente alla cessazione dei pagamenti: la dipendenza fatale dal retail fisico, il deterioramento dell'immagine del marchio e l'impatto acceleratore della logica Lbo. Leggi l'articolo completo .

Questo testo dell'Afp è stato modificato dalla redazione di FashionUnited.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
amministrazione controllata
IKKS