• Home
  • News
  • Business
  • Il Gruppo Jd registra un aumento delle vendite del 18% nel primo semestre, trainato dalle acquisizioni

Il Gruppo Jd registra un aumento delle vendite del 18% nel primo semestre, trainato dalle acquisizioni

Il Gruppo Jd ha comunicato i risultati intermedi per il primo semestre dell'anno fiscale 2026, che mostrano un fatturato totale di 5,94 miliardi di sterline, con un aumento del 18% rispetto all'anno precedente. A tassi di cambio costanti, questo rappresenta una crescita del 20%, in gran parte trainata dalle acquisizioni di Hibbett e Courir.

La crescita organica delle vendite, che esclude queste acquisizioni, è stata del 2,7%. Nonostante ciò, l'utile della società prima delle imposte e degli elementi di rettifica (Pbtai) è diminuito del 13,5%, attestandosi a 351 milioni di sterline. Anche il margine lordo del Gruppo JD è sceso di 60 punti base, al 48%, principalmente a causa di "investimenti controllati sui prezzi" nelle sue offerte online. L'utile statutario della società prima delle imposte, tuttavia, è aumentato del 9,5%, raggiungendo i 138 milioni di sterline.

Il ceo Régis Schultz ha osservato che l'azienda ha guadagnato quote di mercato in Nord America e in Europa, nonostante un contesto di consumo difficile. Le attività dell'azienda in Nord America stanno procedendo bene, con un aumento delle quote di mercato e una crescente notorietà del marchio. L'integrazione di acquisizioni come Hibbett e Courir è in linea con i tempi previsti e rafforza la presenza dell'azienda in questi mercati chiave. Il Gruppo JD sta anche effettuando investimenti significativi nella sua catena di fornitura globale, con nuovi centri di distribuzione in Europa e negli Stati Uniti che diventeranno operativi nei prossimi mesi.

Migliorano le vendite in Nord America, in calo quelle nel Regno Unito

La performance dell'azienda è variata a seconda della regione e della categoria di prodotto. Le vendite di calzature sono state più deboli a livello globale a causa di un "continuo cambiamento nel ciclo del prodotto". Tuttavia, le vendite di abbigliamento hanno mostrato una "buona performance di fondo" a livello globale. Anche le vendite online, che costituiscono il 19% delle vendite del Gruppo, hanno registrato risultati contrastanti, con il Nord America che ha visto una performance in netto miglioramento, mentre il Regno Unito ha registrato un calo su base annua.

In Nord America, il Gruppo ha registrato una crescita organica delle vendite del 3,1%, grazie all'apertura di 31 negozi Jd e allo sviluppo delle sue insegne complementari (per esempio Dtlr, Hibbett, Shoe Palace) nel suo mercato più grande. In Europa i ricavi organici sono aumentati del 6%, grazie all'apertura di 44 nuovi negozi Jd, con un focus su Spagna, Italia, Francia e Polonia, mentre nel Regno Unito le vendite organiche sono diminuite dell'1,7% nel primo semestre, poiché il Gruppo ha risentito dei difficili confronti del secondo trimestre con il campionato di calcio Euro 2024.

Nel periodo in esame, Jd ha aperto quattro flagship store: a Las Vegas, Vancouver, Melbourne e il più grande Jd a livello globale presso il Trafford Centre di Manchester, che ha ottenuto ottimi risultati iniziali sin dal suo lancio a giugno. L'azienda ha concluso il periodo con 4.872 negozi in 36 Paesi con insegne quali JD, Hibbett, Shoe Palace, Dtlr, Courir, Sport Zone e Sprinter.

Jd rivela una previsione cauta

Guardando al futuro, il Gruppo Jd rimane cauto riguardo all'ambiente commerciale nella seconda metà dell'anno, citando la continua pressione sulle finanze dei consumatori e la transizione in corso nel ciclo di prodotto delle calzature. Tuttavia, l'azienda prevede che il suo Pbtai per l'intero anno sarà in linea con le attuali aspettative del mercato, pari a 878 milioni di sterline.

L'azienda prevede inoltre un impatto finanziario limitato dai dazi statunitensi nell'anno fiscale in corso, grazie a una strategia di approvvigionamento diversificata e alle scorte acquistate prima dell'implementazione dei dazi.

Il consiglio di amministrazione ha deliberato un acconto sul dividendo di 0,33 pence per azione, in linea con l'anno precedente. Inoltre, il Gruppo Jd avvierà un secondo programma di riacquisto di azioni proprie da 100 milioni di sterline, portando il riacquisto totale a 200 milioni di sterline.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Courir
Hibbett
JD Sports