• Home
  • News
  • Business
  • Il gruppo Moncler aumenta il fatturato annuo dell'1%

Il gruppo Moncler aumenta il fatturato annuo dell'1%

Moncler Group ha registrato nell'esercizio 2025 un leggero aumento del fatturato, grazie alla crescita di entrambi i marchi, Moncler e Stone Island. L'utile, tuttavia, non ha raggiunto il livello dell'anno precedente. È quanto emerge da un report che la holding Moncler spa ha pubblicato giovedì sera.

Secondo il rapporto, il fatturato del gruppo ha raggiunto lo scorso anno i 3,13 miliardi di euro, superando così dell'uno per cento il livello del 2024, nonostante un contesto difficile. A tassi di cambio costanti, i ricavi sono aumentati del 3%. Nel quarto trimestre, il gruppo è riuscito ad aumentare significativamente il suo ritmo di crescita: a cambi costanti, il fatturato nel periodo da ottobre a dicembre è aumentato del 7%.

I marchi Moncler e Stone Island registrano una crescita del fatturato

Il fatturato annuo del marchio principale Moncler è cresciuto dell'1% (a cambi costanti +3%), attestandosi a 2,72 miliardi di euro. La domanda ha avuto un andamento positivo in Asia, con un aumento del fatturato del 3% (a cambi costanti +7%) a 1,42 miliardi di euro, e nelle Americhe, dove i ricavi sono aumentati del 3%(a cambi costanti +5%) raggiungendo 391,1 milioni di euro. Nella regione Emea, che comprende Europa, Medio Oriente e Asia, il fatturato del marchio è invece diminuito del 4% (a cambi costanti -3%), scendendo a 913,8 milioni di euro.

Il marchio Stone Island ha aumentato i suoi ricavi del due per cento (a cambi costanti +4%), raggiungendo 411,2 milioni di euro. Ha beneficiato di una forte crescita in Asia (+11%, a cambi costanti +16%), mentre il fatturato in Emea è rimasto stabile e nelle Americhe è diminuito del 5% (a cambi costanti -2%).

Nei mesi precedenti la fine dell'anno, Stone Island ha registrato una forte accelerazione, raggiungendo un aumento del 16% a cambi costanti grazie a una crescita a doppia cifra in tutte le regioni di mercato.

L'utile netto è in leggero calo

Il gruppo è riuscito a mantenere stabile il suo margine lordo al 78,1% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, l'utile prima di interessi e imposte (Ebit) è diminuito dello 0,3%, attestandosi a 913,4 milioni di euro, principalmente a causa di costi di distribuzione più elevati. L'utile netto è sceso del 2% a 626,7 milioni di euro.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Moncler
Moncler Group
Moncler SpA
Stone Island