Il Gruppo Otb archivia il 2025 con un fatturato a 1,7 miliardi, in flessione del 4,8% a cambi costanti sul 2024
Ammonta a 1,7 miliardi il fatturato di Otb al 31 dicembre 2025, in flessione del 4,8% a cambi costanti rispetto al 2024. Oggi, martedì, attraverso una nota, il gruppo cui fanno capo i marchi Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, le aziende Staff International e Brave Kid, e una partecipazione nel brand Amiri, ha reso noto che l'Ebitda è stato pari a 237,3 milioni di euro pari al 15,1% sulle vendite nette, che sono state pari a 1,6 miliardi di euro (-5% a cambi costanti) rispetto al 2024. L’Ebit del gruppo è ammontato a 10,1 milioni di euro.
Maison Margiela ha registrato una crescita dell'8,4%
“Tra le performance più positive si distingue Maison Margiela, che chiude l’anno con una crescita importante di oltre l’8%, confermando la propria traiettoria di sviluppo. Risultati molto incoraggianti anche per Diesel, che raggiunge il livello di profittabilità più alto degli ultimi dieci anni. Rimane stabile l’andamento del Giappone che, nonostante una congiuntura economica nazionale complessa, continua a performare positivamente all’interno del Gruppo, arrivando a rappresentare oltre il 27% del fatturato globale. Sono inoltre estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti in Nord America, che mostra segnali di crescita, così come dei primi riscontri positivi in Medio Oriente e Messico", ha sottolineato, nella nota, Ubaldo Minelli, amministratore delegato del Gruppo Otb.
La posizione finanziaria netta è pari a 40 milioni di euro.
"Prosegue il trend di crescita di Maison Margiela, che consolida il proprio peso all’interno di Otb", ha osservato il management, aggiungendo che il gruppo ha registrato performance positive sia in nuove geografie, come il Middle East, sia in mercati consolidati come il Nord America, nonostante un contesto poco favorevole per il mercato della moda e del lusso, un quadro geopolitico caratterizzato da elevata incertezza e uno scenario di cambi penalizzanti.
Il canale retail ha segnato un -2,6% e il canale wholesale un -14,7%.
Per quanto riguarda le singole aree geografiche, tiene il mercato giapponese (che rappresenta il 27,4% del business totale). L'azienda ha registrato una crescita del Nord America (+5,9%) e del Middle-East (+9%) e un rallentamento sul mercato cinese e in Europa.
Renzo Rosso: "sono convinto che la creatività debba rimanere sempre al centro dei processi aziendali"
"Sono convinto che la creatività debba rimanere sempre al centro dei processi aziendali, anche in un momento storico complesso, in cui il settore della moda sta rallentando a causa delle congiunture geopolitiche ed economiche globali. È l’unica vera arma che abbiamo per uscire da ogni crisi, perché ci permette di anticipare il cambiamento, di innovare e di trasformare le difficoltà in opportunità concrete di crescita", ha detto Renzo Rosso, fondatore e presidente del Gruppo Otb. "Il 2025 è stato anche l’anno in cui ho ottenuto un’onorificenza che mi rende particolarmente fiero, la Légion d’honneur da parte del Governo francese, un riconoscimento che ha per me un grande valore e rappresenta uno stimolo a rafforzare la nostra presenza in Francia. Italia e Francia sono due pilastri di eccellenza nel panorama della moda internazionale, che hanno influenzato il mondo intero e che devono continuare a mantenere un ruolo centrale nello sviluppo creativo e industriale del settore", ha spiegato Renzo Rosso, fondatore e presidente del Gruppo Otb.
La strategia per i singoli marchi della galassia Otb
Guardando ai singoli marchi, il management ha sottolineato che Diesel ha migliorato la propria profittabilità, registrando il miglior risultato degli ultimi dieci anni, grazie agli importanti investimenti effettuati negli scorsi anni per il riposizionamento del marchio. Il brand ha continuato a promuovere i propri valori di democraticità e inclusione, organizzando il primo show totalmente pubblico durante la Milano fashion week di settembre 2025 per la presentazione della collezione spring summer ‘26. Nel 2025 sono proseguiti gli investimenti nei canali diretti, con importanti aperture a Berlino e Seul. In particolare, a Seul è stato inaugurato nel distretto di Hannam uno dei più grandi flagship store del brand, concepito come hub culturale capace di integrare moda, design e trend globali. A gennaio 2026, Diesel ha inoltre annunciato la nomina di Andrea Rigogliosi ad amministratore delegato del brand.
Nel comparto luxury, Maison Margiela prosegue nel suo trend positivo (+8,4%) e rappresenta il brand con la crescita più significativa all’interno del gruppo. "Con la nomina di Glenn Martens alla direzione creativa, il brand è stato protagonista della Haute couture week di Parigi a luglio, con la prima sfilata Artisanal del designer, e la successiva collezione ready to wear a ottobre 2025. Nel corso dell’anno il marchio ha proseguito la sua espansione retail internazionale, con l’ingresso in Canada, l’apertura dei primi store in Messico e il rafforzamento della presenza in Medio Oriente", spiega la nota.
Nel 2025 Jil Sander ha annunciato la nomina di Simone Bellotti a direttore creativo del brand, con l’obiettivo di elevare ulteriormente il posizionamento di una maison strategica per il gruppo. Bellotti ha presentato la sua prima collezione ready to wear spring summer ’26 durante la Milano fashion week di settembre 2025, seguita dalla pre-collection fall einter 2026. Nel corso dell’anno, il marchio ha rafforzato la propria presenza retail nella regione Asia Pacific con nuove aperture in Cina e Giappone. Jil Sander ha inoltre presentato la prima linea di fragranze in collaborazione con Coty, Olfactory Series 1, e ha rilanciato la storica collaborazione con Puma, riprendendo un dialogo pionieristico tra lusso e sport iniziato nel 1998.
Marni ha avviato una nuova fase con il cambio di direzione creativa, affidata a Meryll Rogge, scelta che riflette la volontà di rafforzare l’identità del marchio attraverso una visione contemporanea e coerente con il Dna originale della maison. Il debutto sulle passerelle della nuova direzione creativa è atteso in occasione della prossima Milano fashion week di febbraio 2026.
Viktor Horsting e Rolf Snoeren, fondatori e designer di Viktor&Rolf sono stati riconfermati alla direzione creativa della maison di haute couture nel febbraio del 2025, hanno celebrato i trent’anni di carriera con la mostra “Viktor&Rolf. Fashion statements” che, dopo Monaco di Baviera, è stata portata presso l'High Museum of art di Atlanta.
OPPURE ACCEDI CON