• Home
  • News
  • Business
  • Il Gruppo Pepco annuncia solidi risultati per il terzo trimestre e un programma di riacquisto di azioni proprie

Il Gruppo Pepco annuncia solidi risultati per il terzo trimestre e un programma di riacquisto di azioni proprie

Scritto da Prachi Singh

loading...

Scroll down to read more
Business
Negozio Pepco ad Alicante Credits: Gruppo Pepco

Il Gruppo Pepco Nv, rivenditore di varietà discount, ha pubblicato oggi il suo aggiornamento commerciale per il terzo trimestre dell'esercizio 25, conclusosi il 30 giugno 2025. Il rapporto evidenzia una solida performance, in particolare del "Nuovo Gruppo Pepco" (che comprende Pepco e Dealz Polonia) a seguito della vendita completata di Poundland il 12 giugno 2025.

Il "Nuovo Gruppo Pepco" ha realizzato nel terzo trimestre un fatturato di 1,1 miliardi di euro, con una crescita dei ricavi a valuta costante del 7,7% rispetto all'anno precedente. I ricavi like for like dell'azienda sono aumentati del 2,6% nel trimestre, con una crescita positiva osservata in entrambi i marchi Pepco e Dealz.

Stephan Borchert, amministratore delegato del Gruppo Pepco, ha commentato i risultati: "i nostri risultati nel terzo trimestre riflettono la nostra continua esecuzione strategica nel 'Nuovo Gruppo Pepco' e le azioni che abbiamo intrapreso per ottenere una performance più costante. Il marchio Pepco ha registrato una forte performance nel terzo trimestre, registrando un fatturato record di oltre 1 miliardo di euro, un terzo trimestre consecutivo di crescita delle vendite like-for-like e un ulteriore aumento del margine lordo."

Pepco e Dealz registrano un andamento positivo nel terzo trimestre

Pepco, il marchio principale, ha ottenuto una solida performance con un aumento del 2,4% dei ricavi like for like, segnando il suo terzo trimestre consecutivo di crescita like for like. Ciò è stato attribuito a una migliore disponibilità, a una maggiore attenzione ai prezzi degli articoli più venduti e a gamme di prodotti migliorate, che hanno collettivamente guidato la crescita dei volumi. In particolare, la performance like for like di Pepco, escludendo i beni di largo consumo poiché l'azienda riafferma la sua strategia di uscire dal settore FMCG entro la fine dell'esercizio 25, è cresciuta ancora più fortemente del 4,8%.

Anche Dealz ha registrato un trimestre solido, con un aumento delle vendite like for like del 5,8%, trainato dalla forte domanda sia di prodotti alimentari che di merci generali.

Inoltre, il margine lordo del "Nuovo Gruppo Pepco" è migliorato di 180 punti base su base annua nel terzo trimestre dell'esercizio 25, riflettendo i continui e forti progressi di Pepco.

Durante il trimestre in esame, l'azienda ha registrato 45 nuove aperture nette di negozi Pepco e Dealz, principalmente aperture di Pepco nella regione dell'Europa centrale e orientale (Cee). Complessivamente, il gruppo gestiva 4.276 negozi alla fine del terzo trimestre.

Il Gruppo Pepco annuncia un programma di riacquisto di azioni proprie

Il consiglio di amministrazione dell'azienda ha anche confermato la decisione di avviare un programma iniziale di riacquisto di azioni proprie fino a 50 milioni di euro, sulla base della convinzione che l'attuale prezzo delle azioni sottovaluti materialmente le prospettive future del Gruppo e il potenziale di guadagno intrinseco, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente i rendimenti per gli azionisti.

Riguardo al riacquisto di azioni proprie, Borchert ha osservato: "il continuo slancio del Gruppo, il suo interessante potenziale di guadagno sottostante, la forte generazione di cassa e la convinzione del Consiglio che l'attuale prezzo delle azioni sottovaluti materialmente le sue prospettive future sono alla base della decisione odierna di avviare un programma di riacquisto di azioni fino a 50 milioni di euro, per migliorare ulteriormente i rendimenti per gli azionisti."

La vendita dell'attività Poundland, completata il 12 giugno 2025 a Gordon Brothers, è in linea con la strategia del gruppo di semplificare la propria struttura e migliorare il valore per gli azionisti. Si prevede che questa deconsolidazione migliori la crescita dei ricavi dell'azienda, aumenti la redditività e i margini e rafforzi la generazione di cassa.

In termini di prospettive, si prevede che le attività di Pepco e Dealz manterranno un forte slancio. Il Gruppo ribadisce le sue aspettative per l'attività Pepco di raggiungere una crescita a una cifra alta su base annua dei ricavi dell'esercizio 25 e dell'Ebitda sottostante (Ifrs 16). Allo stesso modo, si prevede che Dealz realizzerà un Ebitda (Ifrs 16) per l'esercizio 25 di circa 30 milioni di euro. Il gruppo continua a prevedere circa 250 nuove aperture nette di negozi nell'esercizio 25.

Durante il trimestre, i consiglieri non esecutivi dell'azienda Paul Soldatos, Andy Bond e Neil Brown si sono dimessi dal Consiglio, mentre Dirk Van den Berghe è stato nominato osservatore del consiglio, che si unisce come candidato consigliere di Ibex Group, azionista di maggioranza dell'azienda. Dirk apporta una profonda esperienza al Consiglio grazie ai suoi precedenti ruoli di leadership senior in diverse grandi aziende di vendita al dettaglio, tra cui Walmart e Delhaize Group.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

dealz
Gruppo Pepco
Pepco
Retail