• Home
  • News
  • Business
  • Il Gruppo Piquadro fa rotta sulla Cina con Tmall

Il Gruppo Piquadro fa rotta sulla Cina con Tmall

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Il Gruppo Piquadro, cui fanno capo i marchi Piquadro, Lancel e The Bridge, ha tenuto a battesimo gli store online Piquadro e The Bridge sulla piattaforma business to consumer Tmall di Alibaba Group, che già ospita da circa due anni Lancel.

La collaborazione consentirà all'azienda guidata da Marco Palmieri "di continuare nella sua strategia di progressiva penetrazione del mercato cinese iniziata nel 2019 con la storica Maison parigina di pelletteria di lusso Lancel e darà la possibilità anche ai due marchi italiani di raggiungere gli oltre 800 milioni di consumatori attivi su Tmall", si legge in un comunicato.

Sono stati tenuti a battesimo gli store online Piquadro e The Bridge sulla piattaforma business to consumer Tmall

L’obiettivo per i due marchi è raggiungere consumatori diversi, che in Cina sono sempre più di giovani generazioni e nativi digitali, attratti dallo stile vintage e dell’artigianalità, nel caso di The Bridge, o dal design e della tecnologia, nel caso di Piquadro.

“L'apertura dei flagship store Piquadro e The Bridge su Tmall rappresenta un passo importante nella strategia di espansione del Gruppo Piquadro. Avremo infatti l'opportunità di raggiungere in modo diretto e coinvolgente i consumatori cinesi raccontando loro le storie e i diversi Dna dei nostri due brand italiani, proprio come abbiamo fatto con Lancel, il marchio francese che abbiamo acquisto dal Gruppo Richemont circa tre anni fa e che abbiamo immediatamente deciso di lanciare in Cina, consapevoli delle sue straordinarie potenzialità", ha sottolineato Marco Palmieri, presidente e ceo del Gruppo Piquadro. "Ci auguriamo dunque che, grazie anche alla collaborazione e al prezioso supporto strategico di Tmall, anche Piquadro e The Bridge possano riuscire nell’intento di conquistare il consumatore cinese, sempre più desideroso di esplorare e scoprire nuovi brand e prodotti internazionali, in cui il made in Italy ha un ruolo di primo piano”.

La selezione per il mercato cinese del marchio bolognese si focalizza su borse, zaini e piccola pelletteria delle linee Modus e Blue Square ma include anche alcuni pezzi di successo delle ultime linee Urban e Brief. Anche per The Bridge, la selezione di prodotto privilegia i pezzi che hanno fatto la storia del marchio fiorentino fondato oltre cinquant’anni fa e acquisito da Palmieri nel 2017: le tracolle, i secchielli, gli zaini, le briefcase e i borsoni della linea Story mischiati a modelli delle ultime linee come Pearl District e Florentine che reinterpretano i modelli d’archivio degli anni Settanta.

“L’alta pelletteria è tra i settori in cui il made in Italy ha saputo costruire un posizionamento unico e senza rivali nella mente dei consumatori cinesi. Avere oggi tutti e tre i marchi del Gruppo Piquadro presenti su Tmall ci riempie di soddisfazione e dimostra che i brand italiani non solo continuano a puntare su qualità e artigianalità delle produzioni ma hanno ben compreso l’importanza di innovare dal punto di vista dei canali, delle strategie digitali e del marketing mix per crescere in un mercato competitivo e dinamico come la Cina", ha aggiunto Christina Fontana, responsabile della divisione Tmall Luxury in Europa e Usa.

Le origini del Gruppo Piquadro risalgono al 1987 quando Marco Palmieri, oggi presidente, fondò la sua azienda in provincia di Bologna, dove tuttora ha sede il quartier generale. La rete distributiva si estende su oltre 50 paesi nel mondo e conta su 174 punti vendita che includono 82 boutique a insegna Piquadro (55 in Italia e 27 all’estero di cui 47 diretti e 35 in franchising), 12 boutique a insegna The Bridge (12 in Italia e di cui 10 diretti e 2 in franchising) e 80 boutique a insegna Lancel (61 in Francia e 19 all’estero di cui 72 diretti e 8 in franchising). Il fatturato consolidato del Gruppo, relativo all’esercizio 2020/2021 chiuso al 31 marzo 2021, è pari a 113,5 milioni di euro. Dall’ottobre 2007 Piquadro spa è quotata alla Borsa italiana.

Foto: La collezione Pq Modular

Piquadro
The Bridge
Tmall