Il Gruppo Tod’s ha aderito al Global compact delle Nazioni Unite
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Il Gruppo Tod’s ha aderito al Global compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa strategica di sostenibilità e cittadinanza d’impresa più ampia al mondo. Lo ha annunciato l'azienda marchigiana la settimana scorsa, unitamente ai dati economici dell'esercizio 2022.
I ricavi del Gruppo Tod's hanno superato il miliardo di euro nell’esercizio 2022, con un incremento del 13,9 per cento. Il marchio Tod's ha messo a segno una crescita del 19,1 per cento.
La scorsa settimana il consiglio di amministrazione della società quotata alla Borsa di Milano e a capo dell’omonimo gruppo italiano del lusso, attivo nella creazione, produzione e distribuzione di calzature, accessori e abbigliamento di lusso con i marchi Tod’s, Roger Vivier, Hogan e Fay, ha approvato i dati preliminari di vendita dell’esercizio 2022.
Nell'esercizio 2022, il fatturato consolidato del Gruppo Tod’s ammonta a 1.006,9 milioni di euro
“Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto: il fatturato del Gruppo ha superato il miliardo di euro, in crescita del 13,9 per cento rispetto al 2021. Ancora più importante è vedere la qualità di questi numeri: la crescita, infatti, è stata guidata dal canale retail e dal marchio Tod’s, che ha registrato ottimi risultati in tutte le categorie di prodotto", ha sottolineato Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del Gruppo.
"Stiamo raccogliendo i primi risultati che sono il frutto della strategia di medio periodo che abbiamo avviato, che ha come obiettivo principale quello di accrescere il valore patrimoniale del Gruppo e di ogni singolo marchio, destinandovi tutti gli investimenti necessari per ottenere questo risultato", ha aggiunto Della Valle.
Numeri alla mano, nell'esercizio 2022, il fatturato consolidato del Gruppo Tod’s ammonta a 1.006,9 milioni di euro, in crescita del 13,9 per cento rispetto all’esercizio 20211 ed è superiore di circa il 10 per cento rispetto al valore del 2019.
Positivo l’impatto delle valute, soprattutto per i marchi Tod’s e Roger Vivier, che hanno la maggiore presenza all’estero; a cambi costanti, utilizzando cioè gli stessi cambi medi del 2021, comprensivi degli effetti delle coperture, i ricavi sono pari a 984,2 milioni di euro, con una crescita dell’11,4 per cento rispetto al 2021.
L’andamento dei singoli marchi riflette la composizione geografica e distributiva delle loro vendite ed è influenzato dalla situazione dei consumi e dal contesto sanitario delle aree geografiche in cui sono distribuiti.
Il canale retail ha totalizzato 743,3 milioni di euro di ricavi nell’esercizio 2022, pari a circa il 74 per cento del fatturato del Gruppo, con una crescita del 12,7 per cento rispetto al 2021. "Decisamente positivo il dato della crescita organica nei punti vendita del Gruppo, nonostante l’impatto della debolezza del mercato cinese. Bene anche il canale ecommerce, anche grazie agli importanti investimenti fatti dal Gruppo nel mondo del digitale", specifica il management in una nota.
Crescita a doppia cifra anche per i ricavi del canale wholesale, che è tornato a registrare risultati positivi, dopo la razionalizzazione degli anni scorsi.
Tod's: l'adesione al Global compact rafforza l’impegno nella gestione sostenibile dei processi decisionali
Questa iniziativa, prosegue la nota, rafforza ulteriormente l’impegno del Gruppo nella gestione responsabile e sostenibile dei propri processi decisionali e operativi.
Il Gruppo Tod’s ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa strategica di sostenibilità e cittadinanza d’impresa più ampia al mondo, nata dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile, rispettosa dei diritti umani, degli standard lavorativi, della salvaguardia dell’ambiente e impegnata nella lotta alla corruzione.
Questa iniziativa, prosegue la nota, rafforza ulteriormente l’impegno del Gruppo nella gestione responsabile e sostenibile dei propri processi decisionali e operativi, allineandoli ai dieci principi del Global compact e agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, definiti a livello globale.
“Il nostro impegno nell’adottare comportamenti responsabili per la tutela dei diritti umani, la salute, la sicurezza e il benessere nei luoghi di lavoro, promuovendo, altresì, la salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi, fa parte della nostra cultura e rispecchia i valori che la nostra organizzazione, da sempre, traduce in progetti concreti e virtuosi a beneficio delle comunità e dei territori nei quali operiamo”, ha aggiunto Diego Della Valle.