• Home
  • News
  • Business
  • Il gruppo Zegna prende il controllo di Bonotto

Il gruppo Zegna prende il controllo di Bonotto

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Il Gruppo Ermenegildo Zegna ha acquisto il controllo della Bonotto spa, azienda manifatturiera tessile di Molvena, in provincia di Vicenza.

L'accordo, firmato da Ermenegildo Zegna, ceo del gruppo, e Giovanni Bonotto, prevede la continuazione della presenza in azienda della famiglia Bonotto, che manterrà il 40 percento del capitale sociale e la responsabilità della gestione e della direzione creativa.

Il Gruppo Zegna entrerà con una partecipazione del 33 percento nella società "Bonottoeditions"

"Conosciamo e apprezziamo da tempo la famiglia Bonotto", ha detto Ermenegildo Zegna, ceo Gruppo Zegna, "la cui storia presenta molte analogie con la nostra, a partire dall'attenzione al territorio, all'arte e alla cultura come leve per lo stesso sviluppo dell'impresa. Sono certo che assieme sapremo conseguire nuovi e innovativi traguardi, rafforzando le rispettive mission aziendali".

"L'unione tra le nostre famiglie", ha aggiunto Giovanni Bonotto, direttore creativo di Bonotto spa. "porterà un ulteriore impulso in campi per entrambi inediti come quello dei tessuti di arredamento e sperimentali. Lo spirito pionieristico e la ricerca di un'innovazione coerente con le tradizioni che ci contraddistinguono ne sono la migliore garanzia per concorrere a creare un vero e proprio laboratorio del futuro del tessile".

Il gruppo Zegna, inoltre, entrerà con una partecipazione del 33 percento nella società "Bonottoeditions", partecipata nello stesso modo da Cristiano Seganfreddo, progetto innovativo dedicato a edizioni tessili speciali, tra arte, fashion e design.

Bonotto e "Bonottoeditions", che a Milano sono presenti con una showroom in via Durini, "si caratterizzano per la dimensione creativa e sperimentale dei propri tessuti e per un approccio culturale simbolo di un nuovo saper fare contemporaneo", si legge in una nota.

Fondata da Luigi Bonotto nel 1912, oggi, l'azienda è guidata da Lorenzo e Giovanni, nipoti del fondatore, che l'hanno portata a una crescita internazionale. La società vicentina ha un ciclo completo, con il controllo diretto delle diverse fasi produttive, dalla tessitura al finissaggio, con la produzione di diverse collezioni stagionali, presenti nei maggiori mercati mondiali.

Recentemente Ermenegildo Zegna si è aggiunto alla lista dei marchi che vendono i loro prodotti su MrPorter.com.

Sul sito sono in vendita le collezioni Zegna, Ermenegildo Zegna, scarpe e accessori.

"MrPorter, con il suo design creativo, rappresenta le vetrina perfetta per valorizzare le lussuose collezioni di Ermenegildo Zegna e per accogliere l'uomo di oggi, rispondedo alle sue esigenze di un guardaroba moderno, autentico ed elegante", ha detto Gildo Zegna.

Fondata nel 1910 a Trivero, sulle Alpi biellesi, dal giovane imprenditore Ermenegildo, Zegna è cresciuto con successo in tutto il mondo ed è diventato un marchio del lusso globale.

Foto: Zegna press office
bonotto
Ermenegildo Zegna