• Home
  • News
  • Business
  • Il marchio di borse Cuoieria Fiorentina sbarca in Germania e in Austria

Il marchio di borse Cuoieria Fiorentina sbarca in Germania e in Austria

Il marchio italiano di borse premium Cuoieria Fiorentina si espande in Germania e Austria. Con la stagione di vendita autunno inverno 2026, il brand è per la prima volta ufficialmente presente sul mercato tedesco, compiendo così il passo successivo nella sua strategia di crescita internazionale.

Cuoieria Fiorentina è un'azienda familiare di lunga tradizione, giunta alla seconda generazione, con sede a Reggello, in Toscana. Dalla sua fondazione, 48 anni fa, il marchio è sinonimo di artigianato della pelletteria italiana, 100% made in Italy. Quella che un tempo era un'attività avviata in un garage è oggi un'azienda moderna con circa 80 dipendenti, 16 store monomarca in Italia e una forte presenza nel commercio multimarca internazionale. I design sono sviluppati internamente e mirano a combinare i valori classici toscani con uno stile contemporaneo e urbano.

Caratteristica del marchio di borse da donna è la combinazione di artigianato tradizionale e innovazione: oltre alla produzione artigianale, Cuoieria Fiorentina utilizza la prototipazione 3D per ridurre gli sprechi, filiere corte con aziende partner prevalentemente regionali e un impegno Esg a lungo termine.

Collezione AI2026 di Cuoieria Fiorentina. Credits: Cuoieria Fiorentina

Per l'ingresso sul mercato in Germania e Austria, Cuoieria Fiorentina collabora con l'agenzia di distribuzione full-service Prins-Juric. Damir Prins-Juric e Henk Prins sono da subito responsabili della distribuzione delle borse e degli accessori da donna. Le collezioni attuali sono visibili nei quattro showroom dell'agenzia a Berlino, Amburgo, Düsseldorf e Monaco. Oltre a Prins-Juric, l'agenzia distribuisce anche marchi come Ana Alcazar, Penn & Ink, Bobi Los Angeles e altri. "Con Cuoieria Fiorentina ampliamo il nostro portfolio con un'artigianalità toscana senza tempo: 100% made in Italy, pelle conciata in modo responsabile e un look che funziona nella vita di tutti i giorni. Per i nostri partner B2B nell'area Dach, questo apre una forte opzione 'premium accessibile' con un margine chiaro", ha affermato Elisa Meini, head of design di Cuoieria Fiorentina.

Collezione AI26 di Cuoieria Fiorentina. Credits: Cuoieria Fiorentina

La collezione autunno inverno 2026 ha come motto "The touch" e punta su forme scultoree, silhouette femminili e una palette di colori espressiva nei toni del verde, del blu e del rosso. Dettagli come frange, catene, manici in bambù e nuovi contrasti materici assicurano un look contemporaneo.

Con il lancio in Germania e Austria, Cuoieria Fiorentina si rivolge specificamente a boutique indipendenti, negozi specializzati di alta gamma e concept store di moda e lifestyle. L'obiettivo è consolidare a lungo termine il marchio come punto di riferimento nel segmento delle borse in pelle premium, con un'origine italiana, un design contemporaneo e una struttura di fornitura affidabile.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
borse
Cuoieria Fiorentina