Il mercato digitale a quota 81,4 miliardi nel 2024
loading...
Secondo la pubblicazione sull’andamento del digitale in Italia di Anitec-Assinform, in collaborazione con NetConsulting, nel 2024 il mercato del digitale crescerà del 3,4 per cento e si attesterà su un valore di 81,4 miliardi di euro.
A fronte di un Prodotto interno lordo che aumenterà di pochi decimali, il mercato digitale dovrebbe segnare, negli ultimi dodici mesi, un aumento decisamente più sostenuto (+3,4 per cento), con i servizi Ict (+8,2 per cento), contenuti e pubblicità digitale (+5) e software e soluzioni Ict (+4,2 per cento) a far correre tutto il settore.
“Il digitale continua a rappresentare una certezza. Una delle poche in un mondo sempre più conflittuale e caotico a livello geopolitico. Nei Paesi occidentali il quadro economico rimane complicato, con difficoltà legate all’inflazione, al costo dell’energia e a una transizione ecologica che, pur condivisibile nei suoi obiettivi, richiede un maggiore confronto sui mezzi per attuarla. I dati del nostro rapporto mostrano che, nonostante queste difficoltà, nel primo semestre dell’anno il mercato digitale ha mantenuto la sua solidità e chiuderà il 2024 con risultati ancora migliori. I principali motori di questa crescita sono gli ambiti tecnologici più innovativi e dinamici come l’intelligenza artificiale, il cloud computing e la cybersecurity”, ha sottolineato Massimo Dal Checco, presidente di Anitec-Assinform.
Nel primo semestre del 2024, il mercato digitale ha fatto registrare un valore di 39,2 miliardi di euro, con un incremento del 2,9 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel 2024, il 63,2 per cento del mercato digitale si è polarizzato sulla spesa sostenuta dai settori business, privati e pubblici, mentre il restante 36,8 per cento è riconducibile al settore consumer, giunto a quota 29,9 miliardi di euro.
Nel prossimo triennio il mercato digitale italiano dovrebbe continuare ad aumentare, con una velocità in lieve crescita rispetto alla chiusura del 2024. A fine 2025, si prevede che la spesa complessiva in prodotti, soluzioni e servizi digitali raggiungerà un valore di circa 84,5 miliardi di euro, corrispondenti ad una crescita del 3,8 per cento; mentre tra il 2026 e il 2027 dovrebbe mettere a segno incrementi di poco maggiori, rispettivamente del 4,1 per cento e 4,2 per cento, per giungere a 91,7 miliardi di euro alla fine del 2027.