Il mercato Ict supera i 34 miliardi di euro
loading...
La pandemia ha accelerato la trasformazione digitale delle imprese: il mercato dell’Information e communications technology chiuderà il 2021 con una spesa pari a 34,4 miliardi di euro, in crescita del 4,1 per cento rispetto al
Nel 2022 continuerà a crescere superando i 35 miliardi di euro, per poi arrivare a 36,4 miliardi di euro nel 2023, con una crescita media annua del +3,3 per cento, stando ai dati di Assintel Report 2021, la ricerca realizzata da Assintel, Associazione nazionale delle imprese ict e digitali, insieme alla società di ricerca indipendente Idc Italia, con la sponsorship di Confcommercio, Grenke e Intesa Sanpaolo.
Il 32 per cento delle aziende non è riuscito ad attivare il cambiamento
Numeri alla mano, però, c’è un significativo 32 per cento di aziende che non è riuscito ad attivare il cambiamento, riducendo o rimandando gli investimenti. “E’ su questa fascia che occorrerà intervenire a livello locale per un coinvolgimento nei progetti di rilancio del Pnrr, piano nazionale di ripresa e resilienza”, spiegano gli esperti.
Inoltre, il 51 per cento delle imprese italiane analizzate ritiene positivo l’effetto del Piano nazionale di ripresa e resilienza per il proprio sviluppo e per la ripresa economica del Paese. Questo perché il principale ostacolo all’innovazione: per il 45 per cento delle imprese analizzate, è proprio una generale carenza di risorse economiche e finanziarie da allocare ai progetti di digitalizzazione.
Dal report risulta che resta forte anche l’incognita culturale: il 39 per cento delle aziende analizzate rileva una perdurante mancanza di interesse e di cultura dell’innovazione del top management o della proprietà aziendale, diventando specchio di una fetta di piccole e medie imprese che ha bisogno di un cambio di visione.
“Non ci capiterà un’altra opportunità come questa, unica nel suo genere. Assintel è pronta a fare All-in, investendo tutte le proprie risorse per contribuire alla Digitalizzazione e innovazione del sistema economico del Paese”, ha commentato Paola Generali, presidente Assintel, introducendo il documento di sintesi dell’associazione per massimizzare gli effetti del Pnrr sulla crescita digitale.
Assintel è l’associazione nazionale di riferimento delle imprese Ict e digitali e aderisce a Confcommercio Imprese per l’Italia.