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Il mercato Usa del second hand raggiungerà i 77 miliardi di dollari

Scritto da Isabella Naef

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Entro i prossimi cinque anni, secondo un nuovo rapporto, il mercato dell'abbigliamento di seconda mano dovrebbe raggiungere i 77 miliardi di dollari. Gli analisti dicono che una convergenza di fattori fa si che i clienti "pensino prima di tutto al seconda mano".

L'indagine Thredup conferma la preferenza dei consumatori statunitensi per scelte di moda più sostenibili

L'indagine, realizzata da ThredUp e basata sui risultati di GlobalData, conferma la preferenza dei consumatori statunitensi per scelte di moda più sostenibili. Il rapporto ha rilevato che una numero record pari a 33 milioni di persone ha acquistato abbigliamento e accessori di seconda mano per la prima volta nel 2020. Di questi consumatori il 76 per cento prevede di aumentare la propria quota di acquisti di seconda mano nei prossimi cinque anni. "I consumatori stanno dando priorità alla sostenibilità, i retailer stanno iniziando ad abbracciare questo segmento di mercato", ha commentato il co-fondatore e ceo di ThredUp James Reinhart. "Siamo nelle prime fasi di una radicale trasformazione nel retail".

Attualmente, il mercato statunitense dell'usato è valutato 36 miliardi di dollari, con gli analisti di mercato che prevedono che crescerà 11 volte più velocemente rispetto al settore dell'abbigliamento al dettaglio per raggiungere i 77 miliardi di dollari previsti.

I problemi finanziari e la crescente coscienza in materia di protezione dell'ambiente sono i fattori chiave alla base di questa crescita. Secondo il sondaggio, un consumatore su tre afferma di preoccuparsi più dell'abbigliamento sostenibile ora che in tempi pre-pandemia, con il 51 per cento dei consumatori intervistati che spiega come ora sia più contrari ai rifiuti ambientali in generale.

ThredUp, quotata al Nasdaq, è una piattaforma per l'acquisto e la vendita di seconda mano di abbigliamento, scarpe e accessori per donne e bambini. La mission dell'azienda è di allingare il ciclo di vita dei vestiti, cambiando il modo in cui i consumatori fanno acquisti e dando vita a un futuro più sostenibile per l'industria della moda.

L'azienda, guidata da Reinhart, ha archiviato il primo quarter 2021 con ricavi pari a 55,7 milioni di dollari, in crescita del 15,2 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Foto: ThredUp media centre

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