• Home
  • News
  • Business
  • Il Messico elimina l'importazione di calzature senza dazi per proteggere la sua industria

Il Messico elimina l'importazione di calzature senza dazi per proteggere la sua industria

Scritto da AFP

loading...

Scroll down to read more
Business
Claudia Sheinbaum, Presidente del Messico Credits: Luis Barron/Eyepix Group/NurPhoto / NurPhoto via AFP

Il governo messicano ha annunciato giovedì l'eliminazione di un regime commerciale temporaneo che permetteva l'importazione senza dazi di calzature finite, che ha danneggiato la produzione e l'occupazione nel settore, secondo la presidente Claudia Sheinbaum.

La decisione è l'ultima di una serie che il governo di sinistra ha implementato per proteggere l'industria nazionale dalla concorrenza delle importazioni senza dazi di grandi produttori mondiali come la Cina e altri paesi.

Si inserisce inoltre nel contesto dell'offensiva commerciale globale promossa dal presidente Donald Trump, in cui il Messico è seriamente coinvolto, essendo il principale partner commerciale degli Stati Uniti.

"I prodotti finiti non devono avere il permesso di importazione temporanea (...). Per questo, a partire da oggi, non c'è più importazione temporanea per le calzature finite", ha dichiarato Sheinbaum durante la sua conferenza stampa mattutina. Il governo non ha specificato da quali paesi provengano le importazioni interessate dal provvedimento, ma secondo i dati ufficiali del 2024 i suoi principali fornitori nel settore calzaturiero e della cappelleria sono Cina, Vietnam, Indonesia, Italia e Stati Uniti.

Questo tipo di misure non suele interessare i paesi con cui il Messico ha accordi di libero scambio.

Il permesso di importazione temporanea, approvato nel 2021, ha consentito alle aziende nazionali di importare scarpe finite senza pagare dazi per venderle con ampio margine di profitto a clienti stranieri, ma anche sul mercato locale.

Si tratta di un "uso improprio" di un regime concepito originariamente per favorire l'importazione di materiali da utilizzare nella fabbricazione di prodotti destinati al mercato statunitense, secondo informazioni del Ministero dell'Economia.

Di conseguenza, il Messico è passato dall'esportare nel 2021 sei paia di scarpe per ogni paio importato, a esportare meno di un paio per ogni paio importato nel 2024, ha spiegato il Ministro dell'Economia, Marcelo Ebrard. "Questa misura ci permetterà di recuperare e incrementare i posti di lavoro nell'industria calzaturiera e di aumentare la produzione nazionale", ha aggiunto.

Misure simili sono state adottate a dicembre 2024 per proteggere l'industria tessile messicana, tra cui l'imposizione di dazi temporanei su una serie di confezioni e materiali e l'ampliamento di un elenco di prodotti tessili esclusi dal programma di importazione senza dazi.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Messico
Stati Uniti