• Home
  • News
  • Business
  • Il titolo Tod's scende sotto i 50 euro

Il titolo Tod's scende sotto i 50 euro

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Il titolo Tod's perde il 6,22 per cento in Borsa questa mattina, in seguito ai dati dei primi nove mesi pubblicati mercoledì 7 novembre. Nella giornata di ieri il titolo è sceso sotto i 50 euro, a valori del 2016, perdendo il 10,8 per cento.

Il Gruppo Tod's ha archiviato i primi nove mesi del 2018 con ricavi a quota 706 milioni, in calo del 2,2 per cento

Tod’s, società quotata alla Borsa di Milano e a capo dell’omonimo gruppo italiano del lusso, attivo nella creazione, produzione e distribuzione di calzature, accessori e abbigliamento con i marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier, ha archiviato i primi nove mesi del 2018 (1 gennaio – 30 settembre 2018), con ricavi a quota 706 milioni, in calo del 2,2 per cento.

“I risultati del terzo trimestre sono stati sostanzialmente in linea con le nostre attese. Stanno iniziando ad arrivare nei negozi i progetti annunciati negli scorsi mesi. Il nuovo modello di business che abbiamo studiato per lo sviluppo dei prossimi anni (Tod’s Factory) comincia a essere visibile nei negozi, da questi giorni e, da ora in avanti, ogni due mesi, nuovi prodotti arriveranno nei negozi, supportati da forti e adeguati piani di marketing e comunicazione", ha sottolineato Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del Gruppo.

"I nuovi format dei negozi sono pronti e stanno cominciando le aperture programmate. Sono concetti innovativi e giusti per il “nuovo consumatore”, che vuole un servizio omni-channel. In questo senso il nostro ecommerce sta crescendo molto e molto di più potrà fare a regime", ha aggiunto il presidente di Tod's.

Tornando ai numeri, nei primi nove mesi del 2018, a cambi costanti, utilizzando cioè gli stessi cambi medi dei primi nove mesi del 2017, comprensivi degli effetti delle coperture, il fatturato consolidato del gruppo Tod’s è ammontato a 722,7 milioni di euro, sostanzialmente allineato a quello dello stesso periodo del 2017.

A cambi correnti, i ricavi sono pari a 706 milioni di euro; i marchi che hanno subito maggiormente l’impatto dei cambi sono Tod’s e Roger Vivier, che sono quelli con la maggiore presenza all’estero.

A cambi costanti, i ricavi del marchio Tod's sono stati pari a 386,9 milioni di euro nei primi nove mesi del 2018, sostanzialmente in linea con il valore dello stesso periodo del 2017.

Il marchio Hogan ha registrato ricavi pari a 159,3 milioni di euro a cambi costanti (158,2 milioni di euro a cambi correnti), in crescita dell’1,6 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La solida crescita a doppia cifra dei mercati esteri, su cui è attualmente focalizzata l’internazionalizzazione del marchio, principalmente Europa e Cina, ha più che compensato la persistente debolezza del mercato italiano.

Le vendite del marchio Roger Vivier sono ammontate a 132,3 milioni di euro a cambi costanti, con una crescita dello 0,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2017.

Infine, il marchio Fay ha totalizzato 43,5 milioni di euro di ricavi; "il calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è soprattutto dovuto alla debolezza del mercato domestico, principalmente nel canale wholesale", si legge in una nota.

Quanto alle singole categorie merceologiche, nei primi nove mesi del 2018, i ricavi delle calzature sono ammontati a 575,6 milioni di euro, a cambi costanti, in lieve crescita rispetto allo stesso periodo del 2017.

I ricavi di pelletteria e accessori sono stati complessivamente pari a 99,2 milioni di euro, a cambi costanti, valore sostanzialmente allineato a quello dello stesso periodo del 2017.

Infine, i ricavi di abbigliamento sono stati pari a 47,2 milioni di euro a cambi costanti; l’andamento rispecchia sostanzialmente quello del marchio Fay.

Foto: Roger Vivier

Fay
HOGAN
Roger Vivier
Tods