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India mercato a maggiore tasso di crescita per gli orologi svizzeri

Scritto da Isabella Naef

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Un uomo controlla l'ora sul suo orologio da polso Credits: Pexels, Jeffrey Paa Kwesi Opare
Dopo un 2022 in cui le esportazioni hanno raggiunto un valore di 24,8 miliardi di franchi svizzeri, l'industria degli orologi svizzeri ha continuato la sua crescita nei primi otto mesi del 2023. Secondo il “Deloitte Swiss watch industry study 2023”, l’elemento relazionale e il contatto umano sono rilevanti per i consumatori dei paesi europei: Svizzera (51 per cento), Francia (49 per cento), Italia e Germania (entrambe 48 per cento).

Nei primi otto mesi del 2023, l'India ha registrato un aumento delle vendite superiore alla media del 18 per cento e gli esperti prevedono che possa entrare tra i primi dieci mercati di esportazione elvetici entro un decennio.

Entro la fine di agosto 2023 le esportazioni di orologi sono aumentate del 10,2 per cento in volume e del 9,2 per cento in valore, nonostante l'inflazione e un franco svizzero forte abbiano reso gli orologi svizzeri più costosi per gli acquirenti internazionali.

Le esportazioni verso gli Stati Uniti hanno raggiunto quasi 2,7 miliardi di franchi svizzeri, con un aumento di quasi il 10 per cento rispetto al 2022.

Lo studio mette in luce che l'industria degli orologi svizzeri stabilisce nuovi record di esportazione e conferma la sua trasformazione significativa. Nonostante il boom del commercio elettronico, il 62 per cento dei marchi prevede che le vendite in negozio domineranno nei prossimi cinque anni e pianifica di ampliare le proprie attività di vendita al dettaglio.

I dieci principali mercati di esportazione della Svizzera hanno proseguito la loro traiettoria di crescita nei primi otto mesi del 2023. Gli Stati Uniti sono rimasti il mercato mononazionale più importante per gli orologi svizzeri, con esportazioni verso gli Usa che hanno raggiunto quasi 2,7 miliardi di franchi svizzeri e un aumento di quasi il 10 per cento rispetto al 2022. Anche la Cina ha registrato una crescita simile, del 9,3 per cento nello stesso periodo, ma le esportazioni sono ancora del 7,5 per cento al di sotto dei livelli del 2021. Gli esecutivi del settore degli orologi hanno opinioni contrastanti sulla Cina, con previsioni di crescita e declino equamente divise. Dei 75 dirigenti intervistati da Deloitte, quasi 4 su 10 hanno affermato che la perdita di volumi di vendita, a causa della riduzione dei viaggi da parte dei consumatori asiatici, aveva influito sul loro business durante gli ultimi 12 mesi.

Quando interrogati sulla prospettiva per i prossimi 12 mesi, la maggioranza degli esecutivi dell'industria degli orologi svizzeri ha considerato l'outlook ottimista sia per l'economia svizzera (60 per cento), sia per i suoi principali mercati di esportazione (59 per cento). Tuttavia, rispetto alle previsioni economiche, l'industria è meno fiduciosa riguardo alle sue prospettive rispetto a un anno fa. Solo la metà dei partecipanti ha riportato un sentimento positivo (rispetto al 57 per cento nel 2022), mentre un quarto ha risposto di sentirsi negativo.

Gli esecutivi identificano in modo schiacciante l'India come il prossimo importante mercato in crescita per l'industria degli orologi, con il Paese che diventa la risposta più citata a questa domanda per la prima volta. Nei primi otto mesi del 2023, l'India ha registrato una sana crescita nelle esportazioni, con un valore che ha raggiunto i 133,7 milioni di franchi svizzeri, un aumento del 18,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e un incremento del quasi 60 per cento rispetto ai primi otto mesi del 2021.

Le risposte dei consumatori forniscono alcune indicazioni sul perché. Tra coloro che sono stati intervistati, il 94 per cento dei partecipanti in India era più propenso a indossare un orologio, una percentuale che è stata eguagliata solo dagli Emirati Arabi Uniti.

Deloitte
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