• Home
  • News
  • Business
  • Indice produzione industriale: Confcommercio preoccupata

Indice produzione industriale: Confcommercio preoccupata

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

L'istat stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale a dicembre 2018 diminuisca dello 0,8 per cento rispetto a novembre. Nel complesso del quarto trimestre il livello della produzione ha registrato una flessione dell’1,1 per cento rispetto ai tre mesi precedenti.

L’indice destagionalizzato mensile, ha spiegato l'Istat, ha mostrato un lieve aumento congiunturale solo nel comparto dei beni intermedi (+0,1 per cento). Sono diminuiti, invece, in misura marcata i beni di consumo (-2,9 per cento) e l’energia (-1,5 per cento) mentre i beni strumentali hanno registrato una variazione nulla.

Dati su cui Confcommercio ha espresso dei timori, paventando un peggioramento del quadro economico.

"Per il quarto mese consecutivo l'attività industriale ha registrato una riduzione, la cui intensità, nella parte finale dello scorso anno, desta fondati timori di un peggioramento diffuso e profondo di tutta l'attività economica, servizi inclusi", ha commentato l'Ufficio Studi di Confcommercio.

"Occorre sottolineare", ha continuato la nota, "la caduta della produzione dei beni di consumo che sta interessando in modo sempre più significativo anche l'area dei non durevoli, cioè quelli acquistati con maggior frequenza dalle famiglie. Unitamente alla prolungata contrazione del sentiment degli imprenditori, queste evidenze suggeriscono che l'attività produttiva potrebbe contrarsi ulteriormente nella prima parte dell'anno in corso".

Foto: Pexels

Confcommercio
Istat
produzione industriale