• Home
  • News
  • Business
  • Inditex: fatturato a 23 miliardi nei nove mesi

Inditex: fatturato a 23 miliardi nei nove mesi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Courtesy of Inditex
Nei primi nove mesi del 2022 Inditex ha registrato un fatturato di 23,1 miliardi di euro, con una crescita del 19 per cento annuo e del 20 per cento a valuta costante. Il terzo trimestre, chiuso a fine settembre, ha riportato una crescita dei ricavi del 16 per cento, con vendite globali in aumento dell’11 per cento a quota 8,2 miliardi di euro.

L'utile netto nei nove mesi del 2022 è aumentato del 24 per cento, a 3,1 miliardi di euro

Nel corso dei nove mesi dall’inizio dell’esercizio, il traffico e le vendite nei punti vendita sono incrementati in maniera sensibile. L'online ha registrato una crescita record. Nel periodo, l’utile lodo è aumentato del 19 per cento a quota 13,5 miliardi con un margine lordo che ha raggiunto il 58,7 per cento.

"Nell'attuale contesto difficile, questi risultati riflettono chiaramente la forza del nostro modello di business unico: collezioni alla moda, un'esperienza di shopping accattivante e un team fortemente impegnato a raggiungere una crescita redditizia e più sostenibile", ha sottolineato, in una nota, il ceo di Inditex Óscar García Maceiras.

Nel dettaglio, le vendite hanno raggiunto i 23,1 miliardi di euro (+19 per cento rispetto ai nove mesi del 2021). Nei nove mesi del 2022, l'Ebitda è aumentato del 20 per cento a 6,5 miliardi di euro e l'Ebit del 27 per cento a quota 4,2 miliardi di euro. L'utile netto nei nove mesi del 2022 è aumentato del 24 per cento, a 3,1 miliardi di euro.

"Inditex continua a concentrarsi su quattro aree chiave: una proposta di prodotti unica, il miglioramento dell'esperienza del cliente, la sostenibilità e il talento e l'impegno del nostro personale", ha aggiunto il management nella nota.

Per quanto riguarda i mesi futuri, l'azienda spagnola continua a intravedere forti opportunità di crescita. "Le nostre priorità principali sono migliorare continuamente la proposta di prodotti, migliorare l'esperienza dei clienti, mantenere l'attenzione sulla sostenibilità e preservare il talento e l'impegno del nostro personale. Dare la priorità a queste aree favorirà la crescita organica a lungo termine", ha aggiunto il management.

Come previsto dagli obiettivi della Sustainability roadmap, Inditex è sulla buona strada per raggiungere tutti gli obiettivi fissati per il 2022, 2023 e 2025, con particolare attenzione a due pilastri: l'innovazione attraverso il Sustainability innovation hub (Sih) e la circolarità, ha specificato l'azienda nella nota.

Il 30 novembre 2022, Inditex ha lanciato un nuovo detersivo, The Laundry by Zara Home, disponibile nei negozi e sulle piattaforme online in oltre 25 mercati. Sviluppata congiuntamente da Inditex e Basf, "la formula del detersivo presenta una combinazione di ingredienti efficienti particolarmente adatti al lavaggio a basse temperature, riducendo così l'impronta di carbonio e prolungando la vita dei tessuti. La soluzione sviluppata può essere adattata per consentire l'utilizzo di questa tecnologia anche da parte di altri produttori di detersivi e dimostra l'efficacia della collaborazione intersettoriale", si legge nel comunicato.

Il 3 novembre Zara ha lanciato nel Regno Unito "Zara pre-owned", una piattaforma integrata disponibile attraverso i negozi Zara, l'ecommerce del marchio la sua applicazione mobile. L'iniziativa rappresenta un nuovo passo nell'approccio alla circolarità, concentrandosi su riparazione, rivendita e donazione. "Attraverso questa piattaforma, i clienti potranno estendere il ciclo di vita degli abiti usati e contribuire alla riduzione dei rifiuti", ha concluso il management.

Inditex
Uterque
Zara