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Inditex: fatturato a 23 miliardi nei nove mesi

Scritto da Isabella Naef

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Courtesy of Inditex
Nei primi nove mesi del 2022 Inditex ha registrato un fatturato di 23,1 miliardi di euro, con una crescita del 19 per cento annuo e del 20 per cento a valuta costante. Il terzo trimestre, chiuso a fine settembre, ha riportato una crescita dei ricavi del 16 per cento, con vendite globali in aumento dell’11 per cento a quota 8,2 miliardi di euro.

L'utile netto nei nove mesi del 2022 è aumentato del 24 per cento, a 3,1 miliardi di euro

Nel corso dei nove mesi dall’inizio dell’esercizio, il traffico e le vendite nei punti vendita sono incrementati in maniera sensibile. L'online ha registrato una crescita record. Nel periodo, l’utile lodo è aumentato del 19 per cento a quota 13,5 miliardi con un margine lordo che ha raggiunto il 58,7 per cento.

"Nell'attuale contesto difficile, questi risultati riflettono chiaramente la forza del nostro modello di business unico: collezioni alla moda, un'esperienza di shopping accattivante e un team fortemente impegnato a raggiungere una crescita redditizia e più sostenibile", ha sottolineato, in una nota, il ceo di Inditex Óscar García Maceiras.

Nel dettaglio, le vendite hanno raggiunto i 23,1 miliardi di euro (+19 per cento rispetto ai nove mesi del 2021). Nei nove mesi del 2022, l'Ebitda è aumentato del 20 per cento a 6,5 miliardi di euro e l'Ebit del 27 per cento a quota 4,2 miliardi di euro. L'utile netto nei nove mesi del 2022 è aumentato del 24 per cento, a 3,1 miliardi di euro.

"Inditex continua a concentrarsi su quattro aree chiave: una proposta di prodotti unica, il miglioramento dell'esperienza del cliente, la sostenibilità e il talento e l'impegno del nostro personale", ha aggiunto il management nella nota.

Per quanto riguarda i mesi futuri, l'azienda spagnola continua a intravedere forti opportunità di crescita. "Le nostre priorità principali sono migliorare continuamente la proposta di prodotti, migliorare l'esperienza dei clienti, mantenere l'attenzione sulla sostenibilità e preservare il talento e l'impegno del nostro personale. Dare la priorità a queste aree favorirà la crescita organica a lungo termine", ha aggiunto il management.

Come previsto dagli obiettivi della Sustainability roadmap, Inditex è sulla buona strada per raggiungere tutti gli obiettivi fissati per il 2022, 2023 e 2025, con particolare attenzione a due pilastri: l'innovazione attraverso il Sustainability innovation hub (Sih) e la circolarità, ha specificato l'azienda nella nota.

Il 30 novembre 2022, Inditex ha lanciato un nuovo detersivo, The Laundry by Zara Home, disponibile nei negozi e sulle piattaforme online in oltre 25 mercati. Sviluppata congiuntamente da Inditex e Basf, "la formula del detersivo presenta una combinazione di ingredienti efficienti particolarmente adatti al lavaggio a basse temperature, riducendo così l'impronta di carbonio e prolungando la vita dei tessuti. La soluzione sviluppata può essere adattata per consentire l'utilizzo di questa tecnologia anche da parte di altri produttori di detersivi e dimostra l'efficacia della collaborazione intersettoriale", si legge nel comunicato.

Il 3 novembre Zara ha lanciato nel Regno Unito "Zara pre-owned", una piattaforma integrata disponibile attraverso i negozi Zara, l'ecommerce del marchio la sua applicazione mobile. L'iniziativa rappresenta un nuovo passo nell'approccio alla circolarità, concentrandosi su riparazione, rivendita e donazione. "Attraverso questa piattaforma, i clienti potranno estendere il ciclo di vita degli abiti usati e contribuire alla riduzione dei rifiuti", ha concluso il management.

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