Inditex: fatturato nei primi nove mesi a quota 27 miliardi
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Nei primi nove mesi del 2024 l'azienda spagnola Inditex ha registrato un fatturato di 27,4 miliardi di euro, le vendite sono cresciute del +7,1 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente Nei primi nove mesi dell’anno (periodo che va dal primo febbraio al 31 ottobre) le vendite a valuta costante sono cresciute del +10,5 per cento rispetto al pari periodo del 2023, dimostrando uno sviluppo soddisfacente sia in store, sia online. Le vendite sono state positive in tutti i concept. Inoltre, l’azienda ha mantenuto margini di vendita molto sani su tutte le linee del conto economico.
L'utile lordo dell'azienda cui fanno capo, tra gli altri, i marchi Zara, Bershka, Massimo Dutti, Stradivarius, Zara Home, è aumentato del 7,2 per cento, a quota 16,3 miliardi di euro.
Il margine lordo ha raggiunto il 59,4 per cento (+4 punti base).
L'Ebitda è aumentato del 7,2 per cento, raggiungendo 8 miliardi di euro.
L'utile netto ha registrato un incremento del 8,5 per cento
L'utile netto ha registrato un incremento del 8,5 per cento, attestandosi a 4,4 miliardi di euro.
La posizione di cassa netta è cresciuta del 3 per cento, a quota 11,8 miliardi di euro.
Il dividendo finale per l’esercizio 2023, pari a di 0,77 euro per azione, è stato distribuito il 4 novembre.
Sostenibilità
Nell'ambito dell'impegno per lo sviluppo di nuove materie prime, Inditex ha approvato l'investimento in Epoch Biodesign, una startup che utilizza l'intelligenza artificiale per progettare enzimi che consentono il riciclo di plastiche e tessuti misti.
"Questa alternativa permette di trasformare i rifiuti tessili nell'equivalente di materiali vergini, promuovendo circolarità tessile-tessile", si legge in una nota di Inditex.
"Il nostro Sustainability Innovation Hub collabora attualmente con oltre 350 start-up", ha aggiunto il management.
- Inditex registra un fatturato di 27,4 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024, con un aumento delle vendite del +7,1%.
- L'utile netto è aumentato dell'8,5%, raggiungendo i 4,4 miliardi di euro, e i margini di vendita si mantengono sani.
- Inditex investe in sostenibilità, collaborando con startup come Epoch Biodesign per promuovere il riciclo di tessuti e plastiche.