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Inditex: nei nove mesi utile a +32 per cento

Scritto da Isabella Naef

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Zara Madrid Credits: Courtesy of Inditix
Nei primi nove mesi del 2023, nel periodo compreso tra il primo di febbraio e il 31 ottobre, il colosso spagnolo dell'abbigliamento Inditex ha registrato un fatturato pari a 25,6 miliardi, in crescita dell'11,1 per cento su base annua, un Ebitda in aumento del 13,9 per cento, a quota 7,4 miliardi, e un utile netto di 4,1 miliardi (+32,5 per cento). La posizione di cassa netta è cresciuta del 15 per cento, a 11,5 miliardi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Le priorità per l’immediato futuro sono il continuo miglioramento della proposta fashion e della customer experience, una maggiore attenzione alla sostenibilità e ai dipendenti, ha spiegato il management, in una nota.

Per l'esercizio 2023 Inditex, cui fanno capo, tra gli altri, i marchi Zara, Bershka, Massimo Dutti, Stradivarius, Zara Home, prevede un margine lordo stabile (+/-75 punti base). "Per l'esercizio 2023, stiamo effettuando investimenti volti a scalare le nostre capacità, generare efficienze e aumentare la nostra differenziazione competitiva al livello successivo. Stimiamo una spesa in conto capitale ordinaria di circa 1,6 miliardi di euro", si legge nella nota.

"Il Gruppo si sta muovendo verso un modello più sostenibile, riducendo l'impronta ambientale della produzione e compiendo nuovi passi per diventare un'azienda che genera un impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Si assiste a progressi nel raggiungimento di tutti gli obiettivi fissati per il periodo 2023-2025. Come evidenziato all'Assemblea generale annuale del luglio 2023, sono stati annunciati nuovi obiettivi nella tabella di marcia per il resto del decennio, per arrivare a emissioni nette zero nel 2040", prosegue la nota.

Il dividendo finale dell'esercizio di 0,60 euro per azione è stato pagato il 2 novembre.

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