Inditex tocca nuovi massimi in Borsa, sull'onda di Bad Bunny (e del programma di riacquisto)
Madrid – Dopo una settimana in cui la principale catena del gruppo spagnolo ha conquistato le prime pagine di tutto il mondo per la sua celebre collaborazione con Bad Bunny al Super Bowl, grazie alla quale il portoricano è stato incoronato l'artista di “maggior impatto” nella storia dell'evento sportivo, è d'obbligo analizzare fino a che punto e in che modo tutto questo clamore sia stato valutato dagli investitori e dal mercato. E ecco uno spoiler: è piaciuto, nonostante la fredda accoglienza iniziale.
Come punto di partenza per quest'ultima analisi sull'andamento in Borsa dei titoli Inditex, prendiamo in considerazione la giornata di martedì 6 gennaio 2026. Un giorno in cui, segnando un nuovo traguardo sul mercato, i titoli Inditex hanno superato per la prima volta la soglia dei 57 euro per azione, stabilendo un nuovo massimo storico a 57,18 euro per azione. Un livello superato nuovamente il giorno successivo, quando il titolo ha raggiunto i 57,74 euro, come già sottolineato da FashionUnited, creando un nuovo scenario in cui le azioni del colosso spagnolo della moda sembravano destinate a battere nuovi record di quotazione giorno dopo giorno. Una bolla che, tuttavia, è scoppiata dopo l'ultima valutazione della società da parte della banca d'investimento statunitense Morgan Stanley, resa nota il 14 gennaio. In quella giornata, i titoli Inditex hanno chiuso con un calo del -1,51%, a 56,26 euro per azione.
Lungi dall'essere un evento congiunturale, il calo di quel giorno ha innescato una tendenza al ribasso del valore delle azioni, che ha raggiunto il suo punto più basso il 29 gennaio, quando le azioni Inditex sono scese a 53,82 euro per azione. Un valore da cui, tuttavia, in soli 15 giorni, sono riuscite a riprendere quota, fino a segnare nuovi massimi di quotazione.
Nuovo massimo storico: Inditex tocca i 58 euro per azione
Il principale punto di svolta per quest'ultima scalata verso i massimi è stato il notevole impulso al rialzo registrato dalle azioni Inditex nella giornata del 4 febbraio. Quel giorno, i titoli della multinazionale spagnola della moda hanno registrato una rivalutazione del +3,36%, passando dai 54,76 euro del giorno precedente ai 56,60 euro per azione. Un aumento di valore più che considerevole che, casualmente o meno, si è verificato nello stesso giorno in cui, alla chiusura della seduta, Inditex ha comunicato alla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) la decisione del suo consiglio di amministrazione di avviare un programma di riacquisto di azioni per un massimo di 180 milioni di euro.
Una volta resa pubblica e diffusa la notizia, i titoli Inditex hanno aperto la seduta successiva, quella del 5 febbraio, schizzando direttamente a nuovi massimi storici, fino a toccare i 58,14 euro per azione. Un valore che a oggi rimane l'ultimo massimo raggiunto in Borsa dalle azioni Inditex, e dal quale non hanno tardato a sgonfiarsi, chiudendo la giornata a 56,70 euro; appena un +0,18% in più rispetto ai 56,60 euro della chiusura del 4 febbraio.
Nuova scalata ai massimi: l'"effetto Bad Bunny"
Tralasciando il "massimo collaterale" di 58,14 euro di giovedì 5 febbraio, dopo l'annuncio dell'avvio del programma di riacquisto, le azioni Inditex hanno segnato un ultimo minimo esattamente una settimana fa, scendendo a 55,68 euro per azione durante la giornata di venerdì 6, che si è però conclusa con un rialzo del +0,78%, a 57,14 euro. Un valore che ha riportato la chiusura sopra i 57 euro, un livello che non si vedeva dal 13 gennaio, quando le azioni Inditex avevano chiuso la giornata a 57,12 euro per titolo.
Partendo da quest'ultimo indicatore, le azioni Inditex hanno vissuto un'ultima settimana di contrattazioni segnata dall'"effetto Bad Bunny", sia a livello mediatico, sia economico. Sebbene in un primo momento l'impatto non sembrasse riflettersi sul valore delle azioni della proprietaria di Zara, che lunedì ha aperto a 57,08 euro per poi scendere a 56,54 euro, la giornata si è conclusa con una rivalutazione del +0,49%, a 57,42 euro per azione. Da questo valore è iniziata una nuova scalata verso i massimi, con le azioni che sono salite a 57,90 euro durante la seduta di martedì 10, per poi, tra alti e bassi, arrivare all'ultima giornata di contrattazioni completa di giovedì 12 febbraio. Una seduta durante la quale le azioni Inditex si sono rivalutate del +0,81%, chiudendo a 57,46 euro per azione.
Facendo un bilancio generale della performance registrata questa settimana dai titoli della multinazionale spagnola, in attesa di ciò che accadrà nell'ultima giornata di venerdì, le azioni Inditex si sono rivalutate del +0,56%, passando dai 57,14 euro di chiusura di venerdì 6, ai 57,46 euro di giovedì scorso. Una percentuale che può sembrare esigua, ma che conferma gli ultimi massimi sostenuti di Inditex, che, con la sola eccezione della giornata di martedì 10 febbraio, chiusa a 56,94 euro, è riuscita a mantenersi costantemente al di sopra dei 57 euro per azione alla chiusura di ogni seduta di Borsa da venerdì scorso.
Con 200.000 azioni "riacquistate"
Andando oltre i valori di quotazione delle azioni della società, come ultimo aggiornamento fornito dalla multinazionale in merito al programma di riacquisto di azioni annunciato il 4 febbraio, Inditex ha comunicato l'acquisizione di circa 200.000 azioni. Titoli acquistati durante le giornate del 5 e 6 febbraio, a prezzi che oscillavano tra i 55,78 euro e i 57,92 euro per azione.
Più in dettaglio, secondo quanto comunicato dalla società alla Cnmv, nell'ambito del programma di riacquisto annunciato, l'azienda ha acquisito sul mercato un totale di 199.000 azioni, comprate tra il 5 e il 6 febbraio. Durante la prima delle due giornate sono state acquistate 107.000 azioni, con 72.194 ordini di acquisto eseguiti sulla Borsa di Madrid a un prezzo medio ponderato di 56,85 euro, e le restanti 34.806 su Euronext, a un prezzo medio ponderato di 56,81 euro. Nella giornata del 6 febbraio, invece, sono state acquistate 92.000 azioni, di cui 60.130 sulla Borsa di Madrid a un prezzo medio di 56,59 euro, e 31.870 su Euronext, a un prezzo medio ponderato di 56,52 euro.
- Le azioni Inditex hanno raggiunto un nuovo massimo storico di 58,14 euro per azione, spinte dal programma di riacquisto di azioni da 180 milioni di euro.
- La collaborazione di Zara con Bad Bunny al Super Bowl ha generato un "effetto Bad Bunny" che, dopo una fredda accoglienza iniziale, ha spinto la rivalutazione delle azioni Inditex fino a consolidarle sulla soglia dei 57 euro.
- Nell'ambito del programma di riacquisto, Inditex ha comunicato di aver acquisito circa 200.000 azioni tra il 5 e il 6 febbraio, a prezzi compresi tra 55,78 e 57,92 euro per azione.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON