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Inditex: utile netto in crescita del 40 per cento nel primo semestre

Scritto da Isabella Naef

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Zara, Madrid Credits: Inditex
Fatturato di 16,9 miliardi di euro per primo semestre per il colosso spagnolo Inditex. L'utile netto ha registrato un incremento del 40,1 per cento, mentre le vendite sono cresciute del +13,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“I risultati del primo semestre del 2023 dimostrano che il talento dei nostri team continua a essere un pilastro del miglioramento delle performance del nostro business model. L'impegno costante verso la creatività, la qualità e la customer experience, così come i decisi progressi in tema di sostenibilità, fanno da traino alla strategia che ci consente di differenziare il nostro business”, ha sottolineato Óscar García Maceiras, ceo di Inditex, azienda a cui fanno capo, tra gli altri, i marchi Zara, Bershka, Massimo Dutti, Stradivarius, Zara Home.

Il dividendo finale dell'esercizio di 0,60 euro per azione sarà pagato il 2 novembre

"I nostri clienti hanno accolto favorevolmente le collezioni primavera-estate. Le vendite sono cresciute del +13,5 per cento rispetto al pari periodo del 2022, raggiungendo i 16,9 miliardi di euro, registrando una crescita soddisfacente sia in store sia online. Le vendite sono state positive in tutte le aree geografiche e in tutti i concept. Le vendite a tassi di cambio costanti hanno registrato un incremento del 16,6 per cento", ha aggiunto il ceo.

L'utile lordo è aumentato del 14,1 per cento a quota 9,8 miliardi di euro. Il margine lordo ha raggiunto il 58,2 per cento (+27 punti base rispetto al primo semestre del 2020).

L'Ebitda è aumentato del 15,7 per cento, raggiungendo i 4,7 miliardi di euro. L'utile netto ha registrato un incremento del 40,1 per cento, attestandosi a 2,5 miliardi di euro.

La posizione di cassa netta è cresciuta del 14,1 per cento, a quota 10,5 miliardi di euro rispetto allo pari periodo dell'anno precedente.

Le priorità per l’immediato futuro, si legge in una nota, sono il continuo miglioramento della proposta fashion e della customer experience, una maggiore attenzione alla sostenibilità e ai dipendenti. "La creatività dei team e la flessibilità del business, insieme al proximity sourcing in linea con la stagione, consentono di rispondere rapidamente alla domanda dei consumatori: questo si traduce in un posizionamento nel mercato unico, che offre al nostro business un grande potenziale di crescita per il futuro", ha spiegato il management in una nota.

Quanto all'impegno nei confronti dell'ambiente, il gruppo si sta muovendo verso un modello più sostenibile, riducendo l'impronta ambientale della produzione e compiendo nuovi passi per diventare un'azienda che genera un impatto positivo sulle persone e sul pianeta. "Si assiste a progressi nel raggiungimento di tutti gli obiettivi fissati per il periodo 2023-2025. Come evidenziato all'Assemblea generale annuale del luglio 2023, sono stati annunciati nuovi obiettivi nella tabella di marcia per il resto del decennio, per arrivare a emissioni nette zero nel 2040", ha aggiunto il management.

Stabilito l'utilizzo del 100 per cento di materiali tessili a minor impatto ambientale entro il 2030

Inoltre, l'azienda ha stabilito l'utilizzo del 100 per cento di materiali tessili a minor impatto ambientale entro il 2030. Circa il 40 per cento delle fibre utilizzate saranno il risultato di processi di riciclo convenzionali; il 25 per cento sarà costituito da fibre di nuova generazione (in parte potenziate in collaborazione con le start-up individuate attraverso l’Inditex Sustainability Innovation Hub) e un altro 25 per cento da agricoltura biologica e rigenerativa.

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