• Home
  • News
  • Business
  • Inditex: vendite in aumento nel primo trimestre

Inditex: vendite in aumento nel primo trimestre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
Zara a Pechino Credits: Inditex

Vendite in aumento del 7,1 per cento a quota 8,2 miliardi di euro per Inditex nel primo trimestre che va dal primo febbraio al 30 aprile. Le vendite a tassi di cambio costanti hanno registrato un incremento del 10,6 per cento.

L’utile lordo è aumentato del 7,3 per cento a quota 4,9 miliardi di euro. Il margine lordo ha raggiunto il 60,6 per cento (+13 punti base rispetto al pari periodo dell’anno precedente). I costi operativi sono saliti del 6,4 per cento, in misura inferiore rispetto all’incremento delle vendite.

L’Ebitda è aumentato dell’8 per cento, raggiungendo i 2,4 miliardi di euro mentre l’Ebit si è attestato al 10,3 per cento, a quota 1,6 miliardi di euro. L’utile lordo è salito dell’11,1 per cento a 1,7 miliardi di euro. L’utile netto è aumentato del 10,8 per cento a 1,3 miliardi di euro.

Per l’esercizio fiscale 2023, il consiglio di amministrazione proporrà all’assemblea degli azionisti un dividendo pari a 1,54 euro per azione. ll dividendo sarà distribuito in due tranche uguali per un valore di 0,77 euro per azione l’una: il primo pagamento è stato effettuato il 2 maggio mentre il secondo pagamento sarà effettuato il 4 novembre.

Inditex
Zara