Inspecs Group annuncia un calo del fatturato
loading...
Il gruppo britannico di occhialeria Inspecs Group plc ha dovuto affrontare un calo del fatturato e una perdita significativamente maggiore nell'esercizio finanziario 2024.
Il ceo Richard Peck ha attribuito i risultati, pubblicati oggi, alla domanda generalmente più debole da parte dei clienti. Considerate le "difficili condizioni macroeconomiche", l'azienda ha dimostrato "resilienza" e compiuto progressi strategici nell'ultimo anno, ha sottolineato in un comunicato. Tra le altre cose, il gruppo è stato in grado di espandere la propria capacità produttiva, ampliare il portafoglio marchi e implementare misure per aumentare l'efficienza.
Il gruppo, che comprende anche i fornitori tedeschi di occhiali Eschenbach Optik Gmbh e BoDe Design Gmbh, ha generato un fatturato di 198,3 milioni di sterline britanniche (231,4 milioni di euro) nel 2024. Ciò corrisponde a un calo del 2,5% rispetto all'anno precedente. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, i ricavi sono rimasti sostanzialmente costanti.
Anche l'utile rettificato prima degli interessi, delle imposte e degli ammortamenti (Ebitda) è stato inferiore al livello dell'anno precedente, con un calo del 2,5% a 17,6 milioni di sterline britanniche. In definitiva, si è registrata una perdita netta di 4,6 milioni di sterline britanniche (5,4 milioni di euro). Nel 2023, la perdita era stata di poco inferiore a 1,0 milioni di sterline britanniche.
Sebbene i possibili impatti degli sviluppi doganali internazionali non siano ancora concretamente prevedibili, il gruppo punta a una crescita del fatturato nei prossimi anni. A ciò dovrebbe contribuire il marchio Tom Tailor Eyewear, la cui licenza è stata acquisita dalla filiale tedesca Eschenbach Optik lo scorso agosto.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.